lunedì 4 luglio 2011

SCHIACCIATINE TRICOLORE






A Taranto, e in Puglia in generale, prepariamo molto spesso le polpette e specialmente la domenica mancano di rado sulle nostre tavole. Le schiacciatine sono una variante delle polpette e questa in particolare è la mia versione.

INGREDIENTI
500g macinato di vitello (potete usare anche il manzo)
2 uova
100g parmigiano grattugiato
100g pecorino grattugiato
prezzemolo tritato
uno spicchio di aglio tritato
sale
olio
pangrattato
latte
pomodorini ciliegia
mozzarella o scamorza
basilico

Impastate la carne con le uova, i formaggi grattugiati,  il prezzemolo, l'aglio e il sale.
Aggiungete un pò di latte quanto basta per ammorbidire l'impasto.
Prendete un pugno d'impasto e dategli la forma di schiacciatina.
Passatele nel pangrattato da entrambi i lati.
La tradizione vuole che le schiacciatine si friggano in olio caldo ma potete anche cuocerle in forno a 180° per una ventina di minuti circa.
Io un paio di  minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto su ciascuna schiacciatina una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro, una fogliolina di basilico e un filo d'olio. Continuate la cottura giusto il tempo necessario per far  fondere un pò la mozzarella.



2 commenti:

  1. ma sai che le ho fatte anch'io simili a queste proprio ieri sera? un bacione.

    RispondiElimina
  2. Allora abbiamo gli stessi gusti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...