venerdì 13 novembre 2015

TIGELLE HOMEMADE ALLO YOGURT

Ciao a tutti! L'altra sera dovevo trovare un'idea per cena un pó diversa dal solito e, soprattutto, avevo necessità di smaltire un pó di salumi che giacevano in frigo. Per non ripetermi con una torta salata e per trovare un'alternativa valida alle piadine che a casa mia adoriamo, ho pensato di preparare le tigelle. Le tigelle o per meglio dire, le crescentine,  sono un pane tipico dell'Appennino modenese. Originariamente le crescentine erano cotte su dischi di terracotta  detti tigelle. Il nome si è  poi esteso anche a queste deliziose focaccine.
Io ho preparato una versione più light sostituendo lo strutto con lo yogurt( come suggerito da Benedetta Parodi) e ho utilizzato il lievito istantaneo perché  non avevo il tempo necessario alla lievitazione.

INGREDIENTI:
450g farina
250g yogurt bianco
Una bustina di lievito istantaneo
Un cucchiaino di sale
40 ml acqua
Per farcire:
Formaggio spalmabile o formaggi affettati e salumi

In una ciotola impastate la farina con lo yogurt, il sale e il lievito.
Aggiungete gradatamente l'acqua continuando a impastare finché non otterrete un panetto liscio.
Stendetelo in una sfoglia di circensi 1 cm di spessore.
Con un coppapasta ritagliate le tigelle e cuocete in una padella antiaderente calda finché non cominceranno a colorirsi.
Cuocete da entrambi i lati e una volta pronte farcitele a piacere. Servite le tigelle calde.
Vi do un mio consiglio goloso: lasciatene  da parte un paio da farcire con la Nutella per concludere la cena ...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...