Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi una ricetta sfiziosa adatta ad un aperitivo o come antipasto. Si tratta dei financier in versione salata,però . I financier sono dei dolcetti francesi molto leggeri e morbidi, molto simili alle Madeleine ma che allo stesso tempo ricordano un pó anche i muffin. Gli ingredienti principali sono la farina di mandorle e il burro noi sette, un un burro che si fa fondere finché non raggiunge un colore marroncino, nocciola appunto. Vengono cotti in appositi stampi dalla forma rettangolare, dalla forma di lingotto da cui prendono il nome. I financier possono essere arricchiti nei modi più disparati e golosi, con frutta secca, lamponi, cioccolato ecc... è, naturalmente, come accade per i muffin, possono essere declinati in versioni salate altrettanto golose, io per esempio ne ho farciti un pó con gorgonzola e un pó con wustel.
La ricetta che vi pistonl presa dal libro di Benedetta Parodi "Ricette di famiglia ".
INGREDIENTI ( PER 10 FINANCIER ):
100 g burro
3 uova
Mezzo cucchiaino di sale
75g farina di mandorle
30g farina
Un cucchiaino di lievito
Mezzo cucchiaino di zucchero
Per farcire: gorgonzola e wustel
In un pentolino sciogliete il burro finché non assumerà un colore marroncino.
Saparate i tuorli dagli albumi.
Sbattete i tuorli e aggiungete il burro fuso intiepidito.
In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Mescolate la farina, la farina di mandorle, il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero. Dividete questo composto in due parti e nella prima metà aggiungete il composto di tuorli e burro e mescolate. Unite metà degli albumi e amalgamate bene.
Infine aggiungete il resto degli ingredienti secchi e la parte restante degli albumi.
Riempite gli stampini.
Affondate nell' impasto delle fettine di wustel o dei cucchiaini di gorgonzola (o qualsiasi cosa vogliate) e cuocete in forno caldo a 180°per 15/20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento