martedì 11 ottobre 2011

POLPETTINE ALLA ZUCCA






E questo è il secondo di oggi: le polpettine alla zucca!!!

INGREDIENTI:
200g zucca
3 cucchiai parmigiano grattugiato
un uovo
pangrattato
cipolla
olio EVO
sale
fontina a dadini

Pulite la zucca e tagliatela a dadini.
Mettetela in una padella con un filo d'olio, un pò di cipolla tritata e un pizzico di sale.
Quando si sarà ammorbidita spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Frullatela con un mixer.
Mettete in una ciotola la zucca tritata, l'uovo, il parmigiano, un cucchiaino di sale e impastate bene.
Aggiungete il pangrattato necessario affinchè il composto risulti cremoso ma non eccessivamente liquido.
Prendete una manciatina di impasto e mettete al centro un dadino di fontina.
Formate le polpettine e rotolatele in altro pangrattato.
Sopra ogni polpettina ho grattugiato un pochino di fontina... così, per renderle ancora più gustose...
Io le ho cotte in forno caldo in una teglia unta con un filo d'olio, a 200° per 20 minuti. ma ovviamente potete anche friggerle...

Con questa ricetta partecipo al contest




Con questa ricetta partecipo alla raccolta

e al contest

28 commenti:

  1. buonissime e sfiziose queste polpettine, le aggiungo subito alla raccolta, grazie!!
    Paola

    RispondiElimina
  2. buonissime, fondenti..che belle!grazie per averci inviato la ricetta..a presto!

    RispondiElimina
  3. Mi piace proprio questa ricetta! Non conosco molte ricette con la zucca, questa mi piace!
    Poi con quel cuore di fontina, addirittura grattugiata anche sopra..mmm...buona!
    Inoltre, mi piace che si possano cuocere anche in forno!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Sembrano buonissime, devo proprio segnarmi la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  5. Queste polpettine sono davvero originali! Mai provate alla zucca ma mi hai tentato...non resisterò molto! ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte!!! grazie mille per i commenti, sono proprio contenta che vi siano piaciute! ciao bacini a tutte!!!!

    RispondiElimina
  7. mmhhh che golosità!! non vedo l'ora di gustarle

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...