martedì 11 ottobre 2011

TAGLIATELLE CON LA ZUCCA




Eh si la zucca è diventata una fissazione in questo periodo!!! Mi piace troppo!!! E poi con questa arietta bella frizzantina, la zucca ci va proprio bene!!!
Oggi ho preparato sia il primo che il secondo piatto a base di zucca.
La ricetta di queste tagliatelle me l'ha data il signore da cui ho comprato la zucca, al mercato, e non ho perso tempo, appena tornata a casa l'ho preparata!
Per secondo ho preparato delle semplici polpettine, molto molto buone...peccato che fossero poche...

Ecco la ricetta delle tagliatelle:

INGREDIENTI (per 4 persone):
450g tagliatelle all'uovo
500g zucca
10 foglie di salvia
100g speck a dadini
2 cucchiai di panna
olio EVO
parmigiano grattugiato
cipolla
sale

Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti.
In una padella fate rosolare lo speck con un filo d' olio e un pò di cipolla tritata.
Aggiungete la zucca e le foglie di salvia.
Regolate di sale.
Lasciate cuocere a fuoco moderato e se risulta troppo asciutto, aggiungete un pò d'acqua.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata.
Scolatele al dente e terminate la cottura nella padella con la zucca e lo speck.
Aggiungete la panna un pò di parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Quando impiattate, se volete, potete spolverizzare con altro parmigiano.

Con questa ricetta partecipo al contest

e alla raccolta

3 commenti:

  1. Un primo piatto dal sapore delicato e invitante! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy,
    certo che puoi partecipare con più ricette, anche già postate!!
    Paola

    RispondiElimina
  3. veramente gustose le tue tagliatelle, il signore del emrcato ti ha dato proprio una squisita ricetta. baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...