venerdì 14 ottobre 2011

POLPETTONE DI PATATE E TONNO







Quanto mi piacciono i polpettoni!!! Ci si può sbizzarrire con tutto quello che si ha in frigo, sono facili da preparare e molto gustosi  da mangiare...una fettina dopo l'altra sparisce in pochi istanti ( almeno a casa mia...)

INGREDIENTI (per 4 persone):

240g di tonno
4 patate medie
1 uovo
3 cucchiai parmigiano
un cucchiaino di sale


Per la salsina:
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai d'olio
un pizzico di sale
una manciatina di capperi

Lessate le patate e quando sono pronte, dopo averle fatte raffreddare un pò, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Sgocciolate il tonno e amalgamatelo alle patate.
Unite anche l'uovo, il parmigiano e il sale.
Stendete l'impasto su un foglio di carta forno e avvolgetelo bene a formare un polpettone.
Avvolgete poi questo polpettone nella carta stagnola e chiudete a caramella.
Adagiate il polpettone in una pentola e coprite d'acqua.
Mettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti.
Dopodichè estraete il polpettone dall'acqua bollente e mettetelo a raffreddare.
Togliete la carta e adagiate il polpettone su un piatto.
Preparate la salsina frullando l'olio, i capperi, il prezzemolo e il sale.
Versate questa salsina sopra al polpettone.
Io ho aggiunto, infine, un pò di maionese e del mais.

7 commenti:

  1. Anche a me piacciono i polpettoni e mi sa che proverò a fare il tuo:-) e' così saporito! Bacioni

    RispondiElimina
  2. siiiii buonooo..l'ho fatto tante volte..è squisito!bella ricetta!!buon w.e.

    RispondiElimina
  3. un fettina tirò l'altra e così un buonissimo polpettone scomparì in pochi istanti...
    ... ^__^ davvero invitante assolutamente da provare!

    baci
    terry

    www.agrodolce.org

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricettina!!!proverò!! complimenti anche per il blog per essere alle prime armi come dici nel tuo profilo te la cavi molto bene...per questo mi sono unita al sito bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. ciao, troppo buono il polpettone io lo adoro , sai io non ci metto l'uovo.... complimenti al tuo blog

    RispondiElimina
  6. Buono questo polpettone di tonno e patate; una versione diversa dal solito! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...