domenica 2 ottobre 2011

LASAGNE DELLA DOMENICA AL FORNO







Ormai mancano pochi giorni alla nascita del mio bimbo ma nonostante questo ho preparato un bel pranzetto tipicamente domenicale, visto che a pranzo c'erano anche i miei nonni... Purtroppo stamattina mio marito è ritornato a La Spezia e non ha potuto godersi il mio pranzetto, ma tanto tra pochi giorni torna di nuovo a Taranto... Comunque il mio menu prevedeva delle classiche lasagne al forno, polpette, involtini e patate al forno...ma ecco qui le mie lasagne!

INGREDIENTI:
400g lasagne fresche
salsa di pomodoro
2 etti di prosciutto cotto
400g carne macinata
200g di scamorza
besciamella
parmigiano grattugiato


Fate soffriggere la carne macinata con un filo d'olio, un pizzico di sale, un pò di prezzemolo.
Quando la carne comincia a cambiare colore, aggiungete un goccio di vino bianco e fate evaporare.
Dopodichè potete spegnere il fuoco e far raffreddare.
In una taglia da forno versate con un mestolo della salsa di pomodoro e un cucchiaio di besciamella.
Adagiate un primo strato di lasagne.
Sopra versate un altro mestolo di salsa, delle fettine di prosciutto, alcune fettine di scamorza, la metà della carne macinata e un paio di cucchiai di besciamella.
Fate un altro strato di lasagne alternato con questo condimento.
Chiudete con un ultimo strato di lasagne e versateci su un mestolo di salsa, un cucchiaio abbondante di besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprite la teglia con la carta stagnola.
Infornate a 250° per una mezz'ora.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...