martedì 4 ottobre 2011

MAIALINI




Sbirciando un pò nei blog mi hanno colpito i panini maialini e ho voluto provare anche io.
Sono davvero buonissimi: uno tira l'altro e possono essere un'ottima idea per un buffet...

INGREDIENTI:
700g farina
1 cubetto lievito
un cucchiaino di sale
acqua
olio
Per il ripieno:
prosciutto cotto
wustel
sottiletta
Nutella

Su una spianatoia formate una fontana con la farina.
Aggiungete l'acqua, il lievito sciolto in poca acqua tiepida e il sale e impastate.
Fate lievitare un paio d'ore.
Passate le due ore, riprendete la pasta e stendetela con un matterello.
Con un coppapasta ricavate dei dischetti.
Ricordate di conservare un rotolino di pasta per formare le orecchie e il naso dei maialini.
Mettete al centro del dischetto il ripieno: io ho messo in alcuni un pezzo di wustel arrotolato in una strisciolina di sottiletta, in altri ho messo sottiletta e prosciutto cotto e in altri ho voluto metterci un ripieno dolce e quindi un bel cucchiaino abbondante di nutella.
Dopo aver messo il ripieno chiudete i dischetti a mò di fiore e poi rotolateli tra le mani per chiuderli bene.
Disponete le palline con la chiusura rivolta verso il basso, su una teglia coperta di carta forno.
Dal rotolino che avete messo da parte tagliate dei triangolini per le orecchie e delle palline per fare il naso.
Attaccate le orecchie e il naso al corpo del maialino, bagnando con un pò d'acqua.
Spennellate i corpi dei maialini conil ripieno salato con un pò d'olio, mentre quelli dolci con un pò di latte.
Infornate a 250° per i primi 10 minuti e poi a 200° per altri 10 minuti.

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...