giovedì 13 ottobre 2011

ANELLINI DI CALAMARI FRITTI




Oggi voglio postare un altro dei miei piatti preferiti: i calamari fritti.
La frittura l'ho quasi del tutto abbandonata ma ormai manca poco alla nascita del nostro principino e quindi un piccolo strappo alla regola me lo posso anche concedere... Inoltre è un piatto che mi mette sempre gioia perchè mi ricorda tanto quando ero piccola: infatti  mia madre per far sì che io mangiassi il pesce mi faceva sempre questi anellini dato che non mangiavo tantissimo (poi ho recuperato però...)
In più oltre ad essere un piatto squisito, è rapidissimo da fare.

INGREDIENTI (per 4 persone):
1 kg di calamari
farina
olio di semi di arachidi per friggere

Lavate e pulite i calamari.
Togliete i tentacoli,  la pellicina esterna e la sacca che c'è nella pancia.
Asciugate bene i calamari altrimenti possono scoppiare nell'olio caldo.
Tagliate i calamari ad anellini o a striscioline, come preferite.
Infarinateli.
Friggeteli in una padella con olio caldo e quando sono dorati scolateli e fateli asciugare su un piatto coperto di carta assorbente.
Salateli e serviteli caldi (ma sono buoni anche freddi) accompagnati magari da una bella insalatina mista con rucola e carote a julienne.

7 commenti:

  1. anche mia mamma mi faceva sempre gli anellini di calamri per farmi mangiare il pesce e ancora adesso è il mio piatto di pesce preferito. Che nome avete scelto per il piccolo? Baci

    RispondiElimina
  2. Lo chiameremo Samuele. Ormai mancano davvero pochissimi giorni... Che ansia...

    RispondiElimina
  3. Che ottima fritturina...l'adoro! Bellissimo mome Samuele! Ti auguro un "in bocca al lupo"! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la visita!! Ohhh gli anellini fritti che bontàààà! Mi ricordano le vacanze di Natale perchè mia mamma li fa sempre in quel periodo...li adoravo da piccola e li amo adesso ancora di più!!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, in bocca al lupo per il bimbo...a presto!! :)

    RispondiElimina
  5. Rosy che buoni gli anellini fritti. In bocca al lupo per il piccolo che sta per nascere, quanto manca?

    RispondiElimina
  6. ciao ragazze, grazie mille per i commenti e per gli auguri per il mio bimbo, che dovrebbe arrivare la prossima settimana!!!

    @anita: benvenuta tra i miei sostenitori,un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...