martedì 6 dicembre 2011

MEZZE MANICHE CON GALLINELLA, POMODORINI E OLIVE





Più volte ho detto quanto mi piace mangiare il pesce! Ho imparato da poco a cucinarlo, soprattutto come ingrediente principale dei primi piatti. Finora ho preparato primi con i frutti di mare ma con il pesce non mi ero ancora cimentata. La gallinella è un pesce che da noi non si usa molto spesso ma quando l' ho vista in pescheria mi è venuto subito in mente un piatto che ho mangiato a Sorrento quest'estate e ho colto subito l'occasione al volo per provarla. Mi è venuta davvero bene soprattutto pensando che era la prima volta che lo cucinavo come primo piatto.

INGREDIENTI (per 4 persone):
400g di mezze maniche
Una gallinella da circa 600g
Due cucchiai di Olive nere snocciolate
300 g Pomodorini ciliegia
Vino bianco
Olio EVO
Uno spicchio d'aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
Pepe

Pulite la gallinella e tagliatela a filetti.
In una padella con un pò di olio, soffriggete l'aglio e quando si è leggermente imbiondito, aggiungete i filetti di pesce e fate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete le olive tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a spicchi.
Versate un pò di vino bianco e fate evaporare.
Tritate il prezzemolo e aggiungetelo in padella.
Regolate di sale e spegnete.
Nel frattempo fate cuocere le mezze maniche in un abbondante acqua salata bollente.
Scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il condimento.
Quando impiattate, fate una bella spolverata di pepe.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...