mercoledì 21 dicembre 2011

PASTA CON RICOTTA E 'NDUJA





Tra i regali di Natale che mi piacciono di più, ci sono quelli alimentari. Un'amica, infatti, ci ha regalato un cesto pieno di tante cose buone tra cui una confezione di 'nduja, un salume calabrese buonissimo e piccantissimo. Beh, quando l'ho visto non ho saputo resistere... Non potevo aspettare Natale per aprirlo e così oggi ho preparato un bel piatto di pasta con la 'nduja e per attenuare il gusto davvero molto molto piccante di questo salume, ho aggiunto la ricotta ed è venuta fuori una salsina eccezionale che si può mangiare anche su delle tartine o dei crostini.

INGREDIENTI ( per 3 persone):
300g pasta ( io ho usato le farfalle, ma vanno bene anche i fusilli)
Un cucchiaio di ' nduja
200g ricotta


Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente.
Quando la pasta è cotta al punto giusto, scolatela conservando un bicchiere di acqua di cottura.
Nel frattempo, in una ciotola mettete la ricotta e un cucchiaio di 'nduja sbriciolata ( io ne ho usato un cucchiaio perchè ha un sapore davvero molto forte, però per la quantità regolatevi in base al vostro gusto personale ).
Con le fruste mescolate ricotta e 'nduja aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e continuate a mescolare finchè non otterrete una cremina.
Unite la pasta alla cremina di ricotta e 'nduja e amalgamate bene.

3 commenti:

  1. facile e gustosa, me la segno così riescoa consumare quel pò di ricotta che ho inf rigo prima che si rovini!!un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che buona con la 'nduja e ricotta,mi piacciono i sapori piccanti! Ciao

    RispondiElimina
  3. Vado matta per la 'nduja in tutte 'le salse'.
    Vorrei invitarti a partecipare al mio giveaway della Befana riservata ai lettori di Paprika&Paprika,
    potresti essere tu la fortunata vincitrice!

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Tantissimi Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia !
    Ti aspetto,
    Aniko

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...