lunedì 12 dicembre 2011

TORTA DI MELE CREMOSA E TORTA DI MELE SENZA ZUCCHERO PER ACCONTENTARE TUTTA LA FAMIGLIA

Sabato sera siamo andati a cena dai miei suoceri e volevo portare un dolcetto e avevo pensato ad una bella torta di mele cremosa. Però c' era un piccolo problema: mio suocero è diabetico e ho voluto pensare anche a lui visto che mi dispiace che ogni volta al momento dei dolci lui debba solo guardare, e così ecco una bella torta di mele ( senza zucchero) anche per lui.

TORTA DI MELE SENZA ZUCCHERO




INGREDIENTI:
300g farina
3 mele
250g yogurt bianco magro
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Sbucciate due mele e tagliatele a tocchetti.
In una ciotola mettete la farina, il sale, lo yogurt, il lievito, le uova e le mele e mescolate con le fruste.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili la terza mela.
Versate il composto in una tortiera imburrata e sulla superficie disponete le fettine di mela.
Infornate a 180 gradi per mezz'ora.

TORTA DI MELE CREMOSA
3 mele
150 g farina
100g burro
200g zucchero
3 uova
120g latte
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina lievito per dolci

Montate il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero e la buccia di limone.
Aggiungete le uova una per volta e con le fruste mescolate.
Unite il latte, la farina, il lievito e continuate a mescolare.
Sbucciate una mela, tagliatela a tocchettini e unitela all' impasto mescolando con un cucchiaio.
Versate il composto in una teglia imburrata.
Sbucciate le altre due mele e tagliatele a tocchetti.
Disponetele sulla superficie della torta e cospargete di zucchero che con il calore del forno caramellerà formando una leggera crosticina.
Infornate per mezz'ora a 180 gradi.

Di questa torta purtroppo non ho la foto perchè inavvertitamente l'ho cancellata ma appena rifaccio la torta la posto...





8 commenti:

  1. Ottima idea non solo per diabetici ma anche per chi non lo è e vuole concedersi una fettina extra senza aver sensi di colpa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Brava Stefania hai perfettamente ragione, con i dolci senza zucchero ci si sente meno in colpa...

    RispondiElimina
  3. io opto per la cremosa....peccato totale o niente!!!

    RispondiElimina
  4. ne proverei una fetta di entrambe!

    RispondiElimina
  5. Ottime entrambe le versioni!Insomma bisogna accontentare tutti!Ciao

    RispondiElimina
  6. Bella la versione senza zucchero!!! Da provare!!!!

    RispondiElimina
  7. Accipicchia ne hai dovuta fare ben 2 per accontentare tutti, brava! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciaooo :) grazie mille,mi hai salvato! cercavo un dolcetto da fare per mio papà che è diabetico...ora lo provo subito...Tantissimi auguri di Buon Natale e complimenti per il blog...baci da Stella (Veneto)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...