mercoledì 28 dicembre 2011

UN DOLCISSIMO ALBERO DI NATALE




Eccoci qui dopo questi giorni di totale euforia e di esaurimento... Come avete passato il Natale? Io benissimo anche perchè era il primo Natale del mio piccolo Samuele ed è stato stupendo, il mio vero regalo di Natale è proprio lui! In realtà pensavo che non mi desse il tempo di fare nulla e invece il mio bimbo si è comportato proprio come un angioletto, è stato tranquillo come non mai e io ho potuto darmi da fare e preparare i miei dolci e ho potuto anche aiutare mia madre per il pranzo di Natale.
Il primo dolce che ho preparato è stato questo buonissimo albero di Natale fatto con pan di Spagna ripieno di crema Rocher. Ho deciso di decorare questo dolce con la pasta di zucchero che spopola in moltissimi blog e, visto che mi ha molto incuriosita, perchè non provare?


INGREDIENTI ( per il pan di Spagna)
75 g farina 00
75g fecola di patate
150g zucchero
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
5 uova
Latte al cioccolato ( per bagnare la torta)

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli.
Montate con le fruste i tuorli con metá dello zucchero fino ad ottenere una spuma.
Montate a neve gli albumi, aggiungete il resto dello zucchero continuando a mescolare e aggiungete alla cremina precedente.
Aggiungete la fecola, la farina e la vanillina e continuate a mescolare.
Versate il composto in una tortiera imburrata ( io ne ho usata una a forma di albero di Natale) e infornate per 40 minuti a 170 gradi senza mai aprire il forno.

IINGREDIENTI (per la crema Rocher)
200g nutella
100 ml panna per dolci
10 wafer
50g nocciole

Montate la panna e incorporate la nutella.
Sbriciolate i wafer, tritate le nocciole e amalgamatele al composto di nutella e panna.

Preparata la crema, dividete il pan di Spagna in due strati, bagnatelo con il latte al cioccolato e spalmateci dentro la crema.

INGREDIENTI ( per la copertura)
Gelatina di albicocche
Un panetto da 500g di Pasta di zucchero ( ho usato quella già pronta)
Coloranti alimentari verde, rosso, giallo
Confettini argentati
M&M's

Per prima cosa ho diviso la pasta di zucchero in una palla grande e due più piccole e le ho colorate con i coloranti alimentari: verde quella grande e rosso e giallo le altre due.
Ho spalmato la gelatina di albicocca sulla superficie della torta e su tutti i bordi laterali. Con un matterello ho steso la pasta verde e ho ricoperto tutta la torta.
Ho decorato poi con l'altra pasta colorata, con i Confettini e gli M&M's e infine ho spolverato tutta la torta di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Che bella torta a forma di albero!Deve essere una bontà con la farcitura rocher!Ciao

    RispondiElimina
  2. Buona, e poi tutto colorato! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...