venerdì 30 dicembre 2011

LA CASSATA SICILIANA DI CASA MIA


La cassata è uno dei miei dolci che mio marito preferisce e così ho deciso di prepararlo per la vigilia di Natale. Certo, quella siciliana originale è un' altra cosa, ma anche la mia si fa rispettare...

INGREDIENTI:
Per il pan di Spagna (ingredienti, quantità e preparazione) vedete qui

Per la crema:
500g ricotta fresca
300g zucchero a velo
70g gocce di cioccolato
75g canditi misti
Una bustina di vanillina

Per la bagna:
200g acqua
Mezzo bicchiere di rum

Per la copertura:
Gelatina di albicocche
400g pasta di mandorle
Frutta candita mista (cedro, buccia d'arancia, ciliegie...)

Con le fruste mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina.
Aggiungete le gocce di cioccolato e i canditi e continuate a mescolare.
Mischiate mezzo bicchiere di rum in 200g di acqua calda.
Tagliate il pan di Spagna in due dischi e bagnateli con la miscela di rum e acqua.
Spalmate su un disco la crema di ricotta e ricoprite con l'altro disco.
Colorate un pezzo di pasta di mandorla con il colorante verde.
Spalmate la gelatina di albicocca su tutta la superficie della torta.
Stendete la pasta di mandorle naturale e coprite tutta la superficie della cassata.
Stendete anche la pasta di mandorle verde e ricoprite tutta la parte laterale.
Decorate la superficie della cassata con la frutta candita secondo la vostra fantasia.

1 commento:

  1. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...