giovedì 22 dicembre 2011

MEZZE MANICHE CACIO E PEPE CON COZZE E POMODORINI




Qualche giorno fa ho preparato questo bel primo piatto. La ricetta è del cuoco Renatone Salvatori e l'ho trovata sulla rivista della Prova del cuoco. È un piatto molto semplice ma mi ha incuriosita subito visto che amo sia la pasta con le cozze sia la pasta cacio e pepe e questa ricetta le unisce. Non ho voluto aspettare per rifarlo, infatti ho avuto ragione perchè ci è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di rifarlo.

INGREDIENTI (per 4 persone):
400g mezze maniche
800g cozze
300g pomodorini
150g pecorino grattugiato
Olio EVO
Sale
Pepe
Prezzemolo
Peperoncino

Pulite le cozze e apritele in padella con un filo d'olio. Aggiungete durante la cottura un pizzico di peperoncino e un pò di sale.
Uniamo i pomodori tagliati a pezzettini e un pò di prezzemolo tritato e fate cuocere un paio di minuti. Regolate di sale.
Nel frattempo cuocete le mezze maniche in acqua salata e scolatela al dente.
Versatela nella padella delle cozze e terminate lì la cottura.
Impiattate spolverando con abbondante pecorino e pepe.

2 commenti:

  1. Questa pasta è veramente sfiziosa ma, per il momento...Infiniti auguri di buone feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Questo primo è molto gustoso, mi piace troppo!Tanti auguri di un sereno Natale!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...