martedì 24 gennaio 2012

CROCCHETTE DI PATATE




Ci sono dei piatti che ci ricordano la nostra infanzia e, per me, uno di questi è rappresentato dalle crocchette di patate. Il motivo è presto detto: le faceva spesso mio nonno che non c'è più. Non c'è niente da fare: come le sue non le fa nessuno!!!
Ricordo che quando eravamo piccoli e andavamo a trovarlo, andavamo a sbirciare nel forno perchè sapevamo che lui lì ci "nascondeva" le cose buone che preparava e quando trovavamo le crocchette per noi era festa grande!
Nonostante tutti in famiglia usiamo la sua ricetta non ci vengono come le sue che per me erano speciali...

INGREDIENTI
1kg di patate farinose
4 uova
100g parmigiano
80g prosciutto cotto
80g scamorza
Qualche foglia di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Pangrattato
Sale
Pepe
Olio EVO

Lessate le patate con la buccia e quando saranno cotte, dopo averle fatte raffreddare, sbucciatele e schiacciatele.
Impastate con i tuorli di due uova, il parmigiano, un po' di sale e di pepe, il prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio tritato.
Tritate finemente il prosciutto e la scamorza e aggiungeteli all'impasto. Amalgamate bene gli ingredienti e formate le crocchette.
In un piattino mettete il pangrattato e in un altro sbattete due uova.
Passate le crocchette prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
In una padella scaldate l'olio e immergete le crocchette (4-5 per volta).
Quando saranno dorate scolatele e mettetele in un piatto con della carta assorbente.

11 commenti:

  1. sono assolutamente d'accordo con te! anche io le adoro, hanno il sapore di famiglia, di coccola. Buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero hanno il sapore di coccola, mi piace questa definizione!!!

      Elimina
  2. mmmh io le amo! hai visto quelle che ho fatto venerdì scorso? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le tue!!! Mi è venuta l'acquolina in bocca!!!

      Elimina
  3. Ciao!!!
    Buonissime queste crocchette!!! Invece, a casa mia non è abitudine farle, nonostante mi piacciano moltissimo!!!
    Capita sempre così, nella mia famiglia la cuoca ufficiale è la nonna e quando vogliamo replicare qualche sua ricetta il sapore non è lo stesso!!! Mi piace pensare che l'amore sia l'ingrediente segreto! ;-)
    Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è proprio l'amore l'ingrediente segreto, ne sono certa!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Davvero deliziose! peccato che mia nonna non fa niente se non c'è il suo nipote prediletto, ma pazienza le faccio io U_U

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!! Chi fa da sè fa per 3!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Buonissime!! Anche io le preparo spesso, quando faccio le patate lesse ne faccio apposta in più per fare le crocchette il giorno dopo.,:p Buonissime, con il prosciutto lo sono ancora di più. Baci

    RispondiElimina
  7. Quando si preparano finiscono in un batter d'occhio!Ottima questa tua versione!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...