mercoledì 11 gennaio 2012

INVOLTINI DI ALICI E ZUCCHINE



Le alici marinate sono una ricetta tipica della mia città ma come credo in tutte le città di mare, infatti ne ho mangiate tantissime durante il mio periodo spezzino. In quella zona sono rinomate le acciughe di Monterosso, una vera specialità che servono in ogni ristorante, ognuno dei quali propone una variante personale. Questo piatto l'ho mangiato insieme a mio marito in un ristorante di Lerici e siccome ci sono piaciute tantissimo, ho cercato di rifarle a casa utilizzando la ricetta di base delle alici marinate che è quella che usiamo in famiglia da sempre. È un piatto molto semplice da preparare, l'unica operazione noiosa è quella della pulitura delle alici.

INGREDIENTI:
500g alici
Mezzo bicchiere di olio EVO
Un paio di cucchiai di aceto di vino bianco
Il succo di 2 limoni
Uno spicchio d'aglio
Un ciuffetto di prezzemolo tritato
pepe
una zucchina piccola

Pulite le alici sotto l'acqua corrente: Togliete le squame, togliete la testa, aprite lungo la pancia ed eliminate la lisca e le interiora. Apritele a libro facendo attenzione a non staccare le due metà dei filetti.
Preparate il succo della marinatura unendo olio, aceto, succo di limone, aglio tritato, pepe e prezzemolo tritato.
In una ciotola fate un primo strato di marinatura, poi sovrapponete uno strato di alici e continuate alternando in questo modo.
Lasciate macerare almeno 8 ore (vi accorgete che sono "cotte" quando diventano biancastre).
Se le alici sono grosse io le preparo un giorno prima.
Per preparare gli involtini tagliate a fettine molto sottili una zucchina (nel senso della lunghezza).
Sovrapponete una fettina di zucchina al filetto di alice e arrotolate facendo molta attenzione a non romperlo.
Adagiate gli involtini in una terrina e spolverate con un po' di pepe e prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. Buonissime le alici marinate,un piatto che preparo anch'io!Interessante fatti con le zucchine,da provare questa tua versine, mi piace!Ciao

    RispondiElimina
  2. Le ho preparate anche io (ma le ho prese già pulite in marinata, lo ammetto e chiedo venia) arrotolandole con la zucchina tagliata sottilissima e per la lunga, chiudendole con erba cipollina. Un'ora per farne 10, ma che belle che erano. Peccato non averle fotografate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...