venerdì 6 gennaio 2012

IL TRONCHETTO DEL NUOVO ANNO





L'Epifania tutte le feste si porta via... Se da una parte sono contenta di tornare alla normalità, dall'altra mi dispiace che questi giorni di frenesia in cui si respira quest'aria così particolare finiscano...
Oggi voglio postare il tronchetto che ho preparato per il pranzo di capodanno che non sono riuscita a postare prima...
L'ho preparato con la pasta biscotto e l'ho farcito con crema chantilly che erroneamente pensavo si ottenesse unendo crema pasticcera e panna. Curiosando sul web, ho scoperto che quella è la crema diplomatica, mentre la chantilly si ottiene mescolando panna, vaniglia e zucchero a velo... Non si finisce mai di imparare...

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:
200 gr di zucchero
3 uova
130 gr di farina 00
Una bustina di lievito per dolci
50 ml di latte

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete a pioggia la farina setacciata con il lievito.
Continuando a montare aggiungete il latte a filo.
Su una placca da forno coperta di carta forno stendete il composto livellando per bene.
Infornate a 180gradi in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema...

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY
250g panna per dolci
Una bustina di vanillina
50g zucchero a velo

Montate la panna con la vanillina.
Aggiungete a filo lo zucchero e continuate a montare finchè non raggiunge la consistenza che desiderate.

Rovesciate la pasta biscotto su un foglio di carta forno e staccate delicatamente quello usato per la cottura e riempite con la crema chantilly.
Spalmate la crema su tutta la superficie livellando bene e arrotolate la pasta.
Tagliate in diagonale due estremità e con la crema attaccatele al resto del tronchetto, una di lato e l'altra sopra.
Per la copertura ho utilizzato la crema ganache al cioccolato.

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
250 g panna per dolci
30 g di zucchero
30 g di burro
200 g. di cioccolato fondente grattugiato

Riscaldate la panna con il burro e lo zucchero fino a portare il tutto ad ebollizione; mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Togliete il tutto dal fuoco, ed unitevi il cioccolato grattugiato.
Fate riposare il tutto per 5 minuti e mescolate fino a sciogliere del tutto il cioccolato.

Mettete la ganache in una sac-a-poche e ricoprite la superficie del tronchetto.
Io ho decorato aggiungendo anche delle piccole decorazioni di zucchero e delle ciliegie candite.
Per la scritta ho usato la penna per le decorazioni in gel.

3 commenti:

  1. Che bontà questo tronchetto!!!! Ottima ricetta per concludere in bellezza le feste!! Certo come dici tu cn un po' d nostalgia... Quando s tolgono tutte le lucine sembra quasi che tutti si spenga:( il natale dovrebbe durare un po' d più!!! :)

    RispondiElimina
  2. Le feste sono finite e devo dire che mi rattrista. Mia figlia è partita, in quanto abita lontano da me,e mi devo riabituare all'idea di stare sola; mettere a posto l'albero, le luci e tutti gli addobbi Natalizi!Mi consola vedere questi tronchetti e pasticcini che ancora postiamo con tanta soddisfazione e mi sembra che le feste continuano!Meraviglioso il tuo tronchetto!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze grazie per i commenti!!!
    È un po' triste vedere le nostre case ormai senza l'albero di Natale e spoglie di tutti gli addobbi ma menomale che con le nostre ricette sembra che sia sempre festa!!!
    @Francesca: la penso proprio come te, il Natale dovrebbe durare di più...
    @Molly: cara non ti intristire... Spero che con le nostre ricette e i nostri blog ti facciamo compagnia...
    Un bacione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...