mercoledì 27 luglio 2011

CIPOLLINE SICILIANE




Qualche mese fa mio marito è stato in Sicilia e al ritorno mi ha decantato queste famose "cipolline" che, scusate l'ignoranza, non conoscevo... Mi aveva incuriosito talmente tanto che appena abbiamo scoperto una pizzeria siciliana vicino casa a La Spezia, le abbiamo comprate immediatamente! Sono buonissime e mi ha sorpreso il fatto che nonostante ci fosse la cipolla, non restassero "pesanti"...
Ieri sera le ho rifatte e le abbiamo divorate in un attimo...
Questa è la mia ricetta e non me ne vogliano i siciliani se la ricetta originale non é proprio cosí...

INGREDIENTI:
3 cipolle bianche
Un rotolo di pasta sfoglia
Passata di pomodoro
Formaggio filante tipo Galbanone
Prosciutto cotto a fette
Aceto
Olio
Zucchero
Sale
Latte

Pulite le cipolle e tagliatele.
Mettete a bagno le cipolle con l' aceto e un cucchiaino scarso di zucchero per un'ora e mezza.
Cuocete la cipolla in olio e un cucchiaino di sale a fuoco lento per mezz'ora, aggiungendo ogni tanto un pó d' acqua.
Quando le cipolle sono cotte, scolatele e fate raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati di circa 10 cm per lato.
In ogni quadrato mettete un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di cipolla.
Mettete anche una fetta di Galbanone e una di prosciutto.
Chiudete la pasta sfoglia a fazzoletto, congiungendo i 4 angoli del quadrato (dovrete unire i due angoli opposti)
Spennellate la superficie delle cipolline con un pò di latte.
Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti o comunque finchè la superficie non è dorata.
Fate raffreddare un pò prima di servire.

3 commenti:

  1. Devono essere buonissime..a me piace la cipolla,poi nella pasta sfoglia..

    RispondiElimina
  2. Rosy devono essere vermante buone, anche io non le conoscevo ma grazie a te proverò a farle. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia, non conoscevo questa ricetta, brava! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...