venerdì 22 luglio 2011

FOCACCIA AI PEPERONI



Molto spesso per la cena mi piace impastare una bella focaccia ed è proprio quello che ho fatto ieri...

INGREDIENTI:
600g farina
una patata
due cucchiaini di sale
un cubetto lievito
un pizzico di zucchero
3 peperoni medi
5 pomodorini
basilico
2 spicchi d'aglio
sale
olio EVO

Lessate la patata e una volta pronta,  fatela raffreddare.
Quando è fredda, schiacciatela con una forchetta.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e unite lo zucchero, il sale, il lievito (che avrete fatto sciogliere in un bicchiere d'acqua) e la patata.
Impastate il tutto finchè non otterrete un impasto elastico e morbido.
Lasciate riposare l'impasto per un paio d'ore, finchè non sarà raddoppiato il suo volume (con questo caldo ci vuole anche meno tempo).
 Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle.
Soffriggeteli con due spicchi d'aglio in olio EVO.
Quando si sono rosolati aggiungete 4 o 5 pomodorini tagliati a dadini e regolate di sale.
A fine cottura togliete l'aglio e aggiungete qualche foglia di basilico.
Riprendete la pasta e prima di stenderla sbattetela un pò sulla spianatoia.
Stendete la pasta in una teglia oliata e ricoprite con i peperoni e il loro sughetto.
Infornate per 25 minuti a 250° in forno caldo.

3 commenti:

  1. bella!! piacciono molto anche a me le focacce, questa tua è deliziosa. Baciotti

    RispondiElimina
  2. grazie x il passaggio nel mio blog! mi unisco anche io ai tuoi sostenitori...questa focaccia dev'essere favolosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...