domenica 26 giugno 2011

SALSA DI NOCI




La salsa alle noci è una specialità della cucina ligure che di solito accompagna i "pansotti"una pasta fresca ripiena simile ai ravioli. La ricetta della salsa me l'ha data il mio cuoco personale e cioè mio marito ed è veramente buona...da leccarsi i baffi !!!

INGREDIENTI (per 4 persone):
250g noci sgusciate
30g pinoli
40g parmigiano grattugiato
un panino raffermo
mezzo bicchiere d'olio
250g latte
mezzo spicchio d'aglio
sale

Mettete i gherigli delle noci in acqua bollente per 5 minuti, dopodichè scolateli e togliete la pellicina scura che li riveste (questa è la fase più noiosa...)
Ammollate la mollica del panino in un pò di latte e quando sarà ben impregnato strizzatelo, conservando però il latte.
Mettete in un frullatore (o se avete tempo nel mortaio)  i gherigli, i pinoli, il pane, l'olio, l'aglio tritato, il parmigianoe il latte usato per ammorbidire il pane. Azionate il frullatore finchè non otterrete una cremina densa. Regolate di sale e frullate un altro pò.
Con questa salsa io ho condito gli spaghetti freschi ma potete condire tutti i tipi di pasta che preferite (vi consiglio quella fresca). Potete anche spalmarla anche su dei crostini.

1 commento:

  1. Ciao Rosy e benvenuta in questo bellissimo mondo dei blogger. Vedrai che ti divertirai e conoscerai tantissima bella gente. Io, anche se in questo periodo non sono molto presente, cercherò di seguirti....ma non avermela a male se mancherò per un pò....il tempo è veramente tiranno ultimamente. Il tuo blog mi piace, è fresco e nuovo....ed io sono tra i primi sostenitori dei nuovi blog, perchè so cosa significa iniziare questa avventura! Questa ricetta è veramente particolare...e credo che la proverò....quando avrò una cucina a disposizione! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...