martedì 10 aprile 2012

IL MIO PRIMO CASATIELLO , LA TORTA PASQUALINA E UNA NUOVA COLLABORAZIONE







E anche Pasqua è andata... A dire il vero con questo freddo che è ritornato sembra quasi di essere a Natale... Mah, speriamo che duri poco...
Quest'anno per noi Pasqua ha avuto un significato molto importante perchè abbiamo battezzato il nostro piccolo Samuele ed è stata una bellissima emozione per una delle prime tappe importanti della sua vita...
La sera di Pasqua, quindi, abbiamo festeggiato il nostro piccolo in un ristorante circondati da parenti e amici e perciò a pranzo ci siamo tenuti leggeri, per così dire... Niente pranzo classico pasquale ma ho preparato un bel casatiello e una torta Pasqualina... Non proprio leggeri leggeri, ma buonissimi!

INGREDIENTI PER IL CASATIELLO:
600g farina
125g strutto
Un cubetto di lievito di birra
300ml di Acqua tiepida
Un cucchiaio raso di Sale
Pepe
100g provolone
100g fontina
100g scamorza
100g tra pecorino e parmigiano grattugiati
100g prosciutto cotto
100g salame tagliato
100g prosciutto crudo (l'ho usato in sostituzione della pancetta)
4 uova
(tutti i salumi e i formaggi vanno tagliati a cubetti)

Disponete la farina a fontana su una spianatoia.
Aggiungere al centro della fontana l'acqua tiepida nella quale avete sciolto il lievito e impastate facendo assorbire l'acqua alla farina.
Aggiungete un cucchiaino di sale e pepe in abbondanza.
Aggiungete poco a poco lo strutto e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla con l'impasto e mettetelo a lievitare per circa 2 ore e mezza.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sul piano di lavoro, conservandone un pò per fare le striscioline (io me ne sono dimenticata...)
Versate su tutta la superficie della pasta i formaggi e i salumi e arrotolate l'impasto su s'è stesso.
Mettete questo rotolo in uno stampo a ciambella imburrato.
Lasciate lievitare l'impasto per un'altra ora o finchè non avrà raggiunto il margine dello stampo.
Trascorso il tempo di lievitazione, Formate delle fossette e inserite le uova lavate e asciugate bene e con la pasta che è rimasta formate le striscioline.
Infornate a 200gradi per circa 45minuti.





INGREDIENTI PER LA TORTA PASQUALINA SPEEDY(l'ho chiamata "SPEEDY" perchè non avendo il tempo di fare la sfoglia con le mie manine, ho trovato una scorciatoia nella pasta sfoglia già pronta che però ho sbagliato a comprare: non era ronda ma rettangolare, perciò la mia Pasqualina è rettangolare... Vabbè era buona comunque...)
4 rotoli di pasta sfoglia
1kg spinaci
500g ricotta
11 uova
120g parmigiano grattugiato
Una spolverata di noce moscata
Mezza cipolla
Un rametto di maggiorana
Sale
Olio EVO
Pepe
Cuocete gli spinaci in una padella antiaderente con un pizzico di sale.
In un'altra padella fate soffriggere mezza cipolla con un pò di olio e quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete gli spinaci e fate insaporire.
Mettete gli spinaci in una ciotola e fate raffreddare.
Aggiungete due uova, la maggiorana tritata, la metà del parmigiano sale e pepe e amalgamate il tutto.
In un'altra ciotola mettete la ricotta e unite 2 uova, il resto del parmigiano, una spolverata di noce moscata, un pò di sale e amalgamate.
Stendete su una tortiera il primo strato di sfoglia, spennellate con olio EVO e sovrapponete il secondo strato di sfoglia spennellato di olio.
Versate gli spinaci e livellate bene.
Versate la ricott e livellate anche questo strato.
Formate delle fossette e metteteci dentro i tuorli delle uova che sono rimaste.
Sopra disponete gli altri strati di pasta sfoglia spennellati di olio.
Infornate a 180gradi per 45 minuti circa.




Ed ecco appena uscita dall'uovo di Pasqua, una nuova collaborazione: Vinchef, insaporitore a base di vino ed erbe aromatiche.









http://www.vinchef.it/





Il suo segreto è tutto nella miscela bilanciata di alcune delle erbe aromatiche più diffuse in cucina come rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio, infuse a lungo nel vino: un matrimonio perfetto tra vino bianco italiano e gusti mediterranei per dare ai piatti in un attimo il sapore familiare delle ricette di casa.
Basta Vinchef per insaporire una banale fettina, sfumare velocemente un risotto, marinare carne o pesce, dare più gusto alle verdure saltate in padella.



5 commenti:

  1. Allora auguri per il battesimo del tuo piccino!Le tue torte salate sono squisite, ottimo il casatiello e che dire della torta pasqualina, è buonissima!Complimenti per la collaborazione!Ciao

    RispondiElimina
  2. che buono il casatiello!!!!!
    anche io ho la ricettina piu' o meno cosi' e la torta pasqualina??non l'ho mai mangiata!pensa te!ma credo sia molto buona!

    RispondiElimina
  3. che buono il casatiello! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mmmm buonaaaaaaaa! passa a trovarci se tiva! www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie mille per essere passata nel mio blog, ricambio la visita con molto piacere e mi iscrivo anche io ai tuoi followers ;-) Complimenti per questa ricetta fantastica e per la collaborazione, a presto!
    GG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...