lunedì 6 febbraio 2012

GATEAU DI CARNE





In questi giorni mi sono resa conto che ho postato solo dolci... Sarà colpa di questo freddo che, magari, ci fa venire voglia proprio di dolci, di calore e di coccole... Oggi però voglio darvi un'idea di un secondo piatto. 
Per cena spesso mi piace preparare delle polpette o dei polpettoni ma stavolta ho preparato questa variante. E' davvero molto buono e ci si può divertire con i ripieni come con una focaccia o una torta salata. 

INGREDIENTI:
500g macinato di manzo
2 uova
un ciuffetto di prezzemolo
100g pane raffermo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pecorino grattugiato
latte
sale
pepe
burro
150g mortadella
fettine INALPI gusto Emmenthal
pangrattato

Preparate l'impasto del gateau come se doveste preparare quello per le polpette e cioè mescolate in una terrina il macinato, le uova, il parmigiano, il pecorino, il pane raffermo ammollato nel latte e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe e impastate per bene.
Mettete in una teglia imburrata metà dell'impasto e, spalmandolo con le mani, coprite tutta la superficie della teglia.
Disponete uno strato di mortadella e uno di fettine e ricoprite con un altro strato di carne.
Sulla superficie spolverate con abbondante pangrattato e mettete qualche pezzettino di burro.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

7 commenti:

  1. Bravissima Rosy, conoscevo solo il gateau di patate e tu mi hai dato un'ottima idea da sperimentare, grazie! Baci a presto**

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Che bontà!!! Sai che non l'ho mai fatto? Ma mi ispira tantissimo!!! Brava!
    Un bacione, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. che buono!!!!!
    lo faccio anche io simile!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma si non è colpa nostra che siamo golose è colpa del fresso che ci fa sentire bisogno di ingerire zuccheri!Intanto assaggio un pezzo di questo delizioso gateau alternativo!

    RispondiElimina
  5. Bella versione il gateau di carne,non l'ho mai fatto così! Lo proverò, mi piace l'idea!Ciao

    RispondiElimina
  6. Buono! Io ero rimasta a quello di patate! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...