venerdì 3 febbraio 2012

LE CASTAGNOLE AL SAN MARZANO



Accidenti che freddo! In tv ho visto che praticamente mezza Italia è sotto la neve. Qui a Taranto la neve non c'è ma si gela comunque. Le volte che ho visto la mia città imbiancata si contano sulle dita di una mano ma, non nascondo che nonostante provochi molti disagi, mi piacerebbe vedere qualche fiocchetto...Stare in casa quando fa così freddo è piacevole soprattutto perchè ne approfitto per impastare qualcosina. Ieri, infatti, ho preparato per la prima volta le castagnole, dei dolcetti tipici del Carnevale davvero buonissimi. Le castagnole sono tipiche del Nord Italia ma io le ho "Tarantinizzate" aggiungendo un pò del nostro liquore San Marzano.

INGREDIENTI:



450g farina 00 Molino Chiavazza
100g zucchero
3uova
100g burro
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
La buccia grattugiata di mezza arancia
Un cucchiaio di rum ( io ho usato il San Marzano)
Un pizzico di sale
Olio d'oliva per la frittura
Zucchero a velo

Formate una fontana di farina sulla spianatoia.
Aggiungete il burro a pezzetti.





Aggiungete le uova.



Unite il lievito, la vanillina, lo zucchero e il pizzico di sale.
Grattugiate la buccia di mezza arancia e unitela agli altri ingredienti. 




Aggiungete due cucchiai di rum (io ho usato il San Marzano).



Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto soffice ed elastico. 




.

Formate una palla e mettetela a riposare in un posto fresco. 



Riprendete l'impasto, staccate dei pezzi di pasta e formate dei cordoncini. 

Da questi cordoncini ricavate delle palline.




In un tegame scaldate l'olio e friggete queste palline 4-5 per volta. 




Scolatele e mettetele in un piatto coperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Quando saranno fredde spolverate di zucchero a velo. 



Con questo ricetta partecipo al contest

5 commenti:

  1. complimenti per il blog! da oggi ti seguo! spero ricambierai passando da noi! saluti ile! www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  2. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  3. Ma la vuoi sapere una cosa?? Abbiamo la stessa pentola per friggere, identica ;)) Buonissimi i dolcetti, il Carnevale mi piace solo per queste prelibatezze!! Bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissima la tua versione al S Marzano,li provo!Ciao

    RispondiElimina
  5. quanto dolci di carnevale che si vedono in giro!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...