domenica 12 febbraio 2012

I CALZONI DI CARNEVALE



A Carnevale, a Taranto (ma credo anche in altre zone del Sud),  si fa un piatto a cui io non posso rinunciare: i calzoni. Noi li facciamo quasi tutte le domeniche del periodo carnevalesco e sono immancabili naturalmente il Giovedì grasso e il Martedì grasso.
Sono una pasta fresca ripena di ricotta che nella versione tarantina è dolce ma che si può fare tranquillamente senza l' aggiunta dello zucchero e di solito si mangiano mischiando nel piatto anche le orecchiette e si condisce con un sugo semplice di pomodoro e basilico.
Ho imparato a farli grazie a mia nonna e questa infatti è proprio la sua ricetta...

INGREDIENTI (per 6 persone):
800g farina di semola di grano duro
acqua q.b.
500g ricotta
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di zucchero (se non gradite potete omettere lo zucchero, ma sappiate che non è la stessa cosa...)


Su una spianatoia setacciate la farina e cominciate a versare dell'acqua tiepida sufficiente ad impastare.
Continuate ad impastare e ad aggiungere acqua finchè non otterrete un impasto liscio ed elastico.
Nel frattempo preparate l'impasto unendo alla ricotta che avrete schiacciato con una forchetta, i tuorli uno per volta, il parmigiano e lo zucchero e mescolate bene.
Stendete la sfoglia abbastanza sottile e mettete un cucchiaio di ricotta per volta sulla sfoglia distanziandoli un pò (un cucchiaio basta, non mettetene di più, altrimenti una volta calati nell'acqua bollente si apriranno) .
Unite i lembi della sfoglia e con il coppapasta apposito, ritagliate i calzoni sigillando bene i bordi.
Con forchetta fate dei leggeri buchini sulla superficie dei calzoni, sempre per evitare che si aprano nell'acqua.
Cuocete i calzoni in acqua bollente salata e una volta pronti conditeli con un sughetto di pomodoro e basilico e una bella spolverata di parmigiano o di pecorino (a seconda dei gusti).
Se volete aggiungere le orecchiette, la ricetta è QUI.


Approfitto di questo post per ringraziare Silvia di Gnammete Gourmet per avermi premiata per il Versatile Blogger. Ti chiedo umilmente scusa per il ritardo con cui lo faccio!!! Vi invito a visitare il suo blog che anche se è nuovissimo è molto interessante!





La lista dei blog a cui assegnarlo l'ho fatta in un post precedente perciò stavolta lo assegno a tutti quelli che visitano il mio blogghino!!! Un saluto a tutti!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...