domenica 5 febbraio 2012

CROSTATA CIOCCOLATO BIANCO E PANNA





Eccomi qui con il dolce della domenica... Avevo un pò di cioccolato bianco da utilizzare, così ho preparato una buonissima crostata perfetta per la colazione, per il the ma anche per chiudere un pranzo in dolcezza!!! Davvero golosa... L'abbiamo fatta fuori in un baleno!!!

INGREDIENTI (per la frolla):
500g farina 00
3 uova
200g zucchero
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
100g burro

Formate sulla spianatoia una fontana di farina  setacciata con il lievito.
Aggiungete lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e il burro morbido a pezzetti.
Impastate bene fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido.
Formate una palla e fatela riposare mezz'ora in un luogo fresco.
Nel frattempo preparate la crema:

INGREDIENTI (per la crema):
200g cioccolato bianco
300g panna per dolci

Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con 200g di panna.
Quando si sarà sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Montate gli altri 100g di panna e unite la crema di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

Riprendete la pasta e stendetela in una tortiera imburrata o coperta di carta forno, lasciandone da parte una parte per fare le striscioline che metterete sulla superficie della crostata.
Versate la crema sulla pasta e livellate bene.
Formate le striscioline e disponetele sopra la crema.
Infornate a 180gradi per circa mezz'ora.

A me era avanzata un po' di pasta e ho fatto un'altra piccola crostatina per la mia mamma che non ama il cioccolato e l'ho farcita di marmellata di amarena. 





Con questa ricetta partecipo al contest




Voglio approfittare di questo post per mandare un bacione alla mia amica Tasha e ai suoi bimbi Roman e Matteo e voglio ringraziarla di cuore perchè nonostante si trovi a un'infinità di km di distanza è come se fosse vicinissima a noi e come se ci conoscessimo da sempre. Un bacioooooo!!!!

3 commenti:

  1. Ciao Rosy, sembra proprio buona, ottima per una domenica pomeriggio, anch'io mi sono coccolata con un dolce, buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  2. favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...