sabato 3 maggio 2014

PANCAKES

Ciao a tutti! Il sabato e la domenica sono gli unici giorni in cui facciamo colazione con calma visto che mio marito non va a lavoro e non c'è asilo per Samu. Nel fine settimana, quindi,  mi piace moltissimo preparare qualcosa di buono e sfizioso per cominciare la giornata nel migliore dei modi.  Una golosità che mi piace preparare sono i pancakes, dolci americani tradizionali per la prima colazione che possono essere arricchiti da marmellata,  nutella,  panna o dal tipico sciroppo d'acero.  Io me li sono gustati con panna montata e un bel bicchiere di spremuta d'arancia.  La ricetta è di Laurel Evans, autrice del libro "American bakery ",  quindi è una garanzia.

INGREDIENTI ( PER 10 PANCAKES):
150g farina
40g burro fuso
2 cucchiaini di zucchero
Un pizzico di sale
Una punta di cucchiaino di bicarbonato
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Un uovo
Olio di semi
220g di latticello (che potete sostituire mescolando 110g yogurt bianco, 110g latte e qualche goccia di succo di limone e facendo riposare qualxhe minuto prima dell'utilizzo).

In una terrina unite il sale e lo zucchero con la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
In un'altra ciotola mescolate l'uovo, il latticello e il burro fuso.
Aggiungete a questo composto quello precedente fatto con gli ingredienti secchi e mescolate un pó.  Anche se il composto risulta grumoso non mescolate troppo.
Scaldate un pó d'olio in una padella e quando questa sarà ben calda, versate un mestolo di impasto. Fate cuocere un paio di minuti, finché al centro non si formeranno delle bollicine. Girate il pancake e cuocete dall'altro lato.
Servite al momento accompagnando con ciò che più preferite: panna,  nutella,  marmellata,  miele, sciroppo d'acero,  frutta fresca, etc...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...