mercoledì 11 settembre 2013

KEY LIME MERINGUE PIE

Eccomi di ritorno sul mio blog! É passato più di un mese dall'ultimo post, eravamo a luglio e ora siamo quasi alla metà di settembre... Che mese strano è settembre... con il pensiero siamo ancora in vacanza ma il ritorno al lavoro,  la riapertura delle scuole e anche le giornate che si accorciano, ci dicono che le vacanze sono finite da un pezzo!  lasciamo alle spalle una stagione pazza come l'estate, piena di bagordi e stravizi, per tornare alla normalità con la solita routine . Da qualche parte ho letto che Settembre è un pò come se fosse un secondo Capodanno. Come a Capodanno, infatti non mancano mai i buoni propositi (che puntualmente vengono dimenticati...). Il mio è quello di cominciare una dieta... ma ce la farò?  Mah... intanto per festeggiare il ritorno sul blog vi lascio la ricetta di questa torta al lime che ho scovato sul libro "American bakery" di Laurel Evans. Ecco, lo sapevo, ho già rimandato l'inizio della dieta...
Ah dimenticavo, volevo ringraziare Sara del blog La vita è un cupcake per la sua gentilezza e disponibilità. Purtroppo non siamo riusciti a partire per Madrid a causa di una serie di contrattempi. Sarà per un'altra volta... Sara ti faccio anche i miei più sinceri auguri per il tuo matrimonio!

INGREDIENTI (per la base):
200g biscotti secchi (io ho usato i Digestive classici)
30g zucchero
90g burro fuso
Sbriciolate molto finemente i  biscotti e impastateli con lo zucchero ed il burro. Imburrate uno stampo e versate il composto appiattendo bene con le mani, lasciando i bordi piuttosto alti. Infornate per 10 minuti in forno già caldo a 180º.

INGREDIENTI (per la farcia):
450g latte condensato
5 tuorli
120g succo di lime
La scorza grattugiata di un lime
Sbattete i tuorli con le fruste elettiche.
Aggiungete gradatamente il latte condensato e continuate a lavorare il composto.
Aggiungete il succo e la scorza del lime amalgamando bene.
Versate la crema sulla base e infornate 15 minuti a 160º.

INGREDIENTI (per la meringa morbida):
5 albumi
Un cucchiaio di amido di mais
100g zucchero
Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di Sale
Mescolate l'amido con 80ml di acqua e fate riposare un minuto poi mettete sul fuoco finché non bolle, dopodiché fate raffreddare.
Mescolate zucchero, sale e cremor tartaro.
Montate gli albumi e appena diventeranno spumosi aggiungete gradatamente il composto di zucchero,  sale e cremor tartaro.
Aggiungete a filo il composto di acqua e amido di mais e continuate a montare a neve ferma, aggiungendo alla fine la scorza di limone.
Stendete la meringa sopra la torta e infornate 10 minutina 180º.
Fate raffreddare e conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...