mercoledì 12 settembre 2012

SPAGHETTI CON CALAMARI E OLIVE






Buonasera a tutti! Mi piace moltissimo cucinare il pesce (e soprattutto mangiarlo!) e sono sempre alla ricerca di nuovi modi di cucinarlo. Tempo fa, però, mi sono accorta di non avere un libro di ricette di pesce e ho dovuto rimediare a questa terribile mancanza comprandone subito uno. Così ho fatto ed ho immediatamente scelto le ricette da fare al più presto, tra le quali c'è anche questa.
Stasera voglio condividere con voi proprio questo bel piatto di spaghetti con calamari e olive che io e mio marito ci siamo pappati domenica.

INGREDIENTI (per 2 persone):
200g spaghetti
600g calamari
30g olive nere snocciolate
150g passata di pomodoro
Vino bianco
Prezzemolo
Peperoncino
Uno spicchio d' aglio
sale
Pepe
Olio EVO
Un pezzetto di cipolla

Pulite i calamari e tagliateli a striscioline o ad anelli.
Mettete a scaldare l'olio (dev'essere abbondante) e fate soffriggere l'aglio e il peperoncino.
Aggiungete i calamari e fate cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungete la cipolla tritata e il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti.
Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete le olive e fate insaporire un paio di minuti.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e quando sono pronti scolateli e condite con il sughetto di calamari e olive.


2 commenti:

  1. Buonissimi questi spaghetti, hanno un aspetto invitante. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto il pesce da buona siciliana, dove vivo non se ne trova di fresco ma mi accontento e sperimento con quello che trovo. Che profumino la tua pasta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...