martedì 11 settembre 2012

TORTA CAROTINA









Ciao a tutti! Oggi voglio farvi assaggiare un dolce perfetto per la prima colazione o merenda: la torta di carote.
Io non l'avevo mai fatta, nè tantomeno l'avevo mai assaggiata. Neanche da piccola avevo mai assaggiato le famose "Camille", non so ma la presenza delle carote mi lasciava molto perplessa... Poi qualche giorno fa, sulla rivista della Prova del cuoco, ho trovato questa ricetta e mio marito mi ha chiesto con insistenza di farla perchè a lui piaceva molto e non ho potuto dire di no.
Devo essere sincera ma all'inizio non volevo assaggiarla ma poi ho ceduto e devo ammettere che mi sono ricreduta! È veramente buona!
Allora, ne volete una fettina per la colazione di domani?

INGREDIENTI:
3 uova intere più 4 tuorli
250ml olio EVO (io Dante)
230g zucchero di canna
185g farina 00
Una bustina lievito per dolci
Un cucchiaino di bicarbonato
250g carote Grattugiate
Cannella in polvere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo

In una terrina mescolate con le fruste le uova con la farina, il bicarbonato, il lievito, l'olio, lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete un pizzico di cannella e le carote grattugiate e amalgamate bene.
Versate il composto in teglia rivestita di carta forno.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180* per circa 45 minuti.
Quando sfornate il dolce, fatelo raffreddare e cospargete di zucchero a velo




10 commenti:

  1. A me piacciono molto i dolci con la carota. La tua torta mi piace tantissimo. Provero' a farla, ciao.

    RispondiElimina
  2. anche io da piccola ero scettica con le camille,poi assaggiandole ne sono rimasta entusiasta!
    questa torta e' buonissima!

    RispondiElimina
  3. Siii la voglio io!! Anche perchè le camille mi piacciono tanto ma la torta non l'ho mai fatta, deve essere una delizia!!!! Slurp :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le Camille, non puoi non provarla!!!

      Elimina
  4. Ciao Rosy anche io ho visto sul numero della prova del cuoco questa ricetta, ed ero indecisa se provarla, ma se dici che e' veramente buona la provero 'anche io! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...