venerdì 22 febbraio 2013

WHOOPIE SALATI








Ciao! Un pò di tempo fa ho comprato un libro che raccoglieva ricette di whoopie sia dolci che salate: WHOOPIE! Piccole golosità in un boccone- Mauro Padula e Carolina Turconi- Sperling&Kupfer).
Cosa sono i whoopie? Sono dei dolcetti tondi e ripieni dalla consistenza a metà tra una torta e un cookies e con un ripieno cremoso. Anche queste golosità arrivano da oltreoceano, precisamente dal Maine e dalla Pennsylvania e pare che prendano il nome dall'esclamazione che i bimbi facevano nell'aprire i cestini della merenda e trovandoci questi dolci. Ma i whoopie non sono soltanto dolci ma anche salati, prefetti per uno spuntino o una cena sfiziosa.
Dopo aver sfogliato il libro ed essere rimasta letteralmente rapita da tutte queste ricette e dalle foto che facevano venire l'acquolina in bocca, ho deciso che avrei dovuto provarli al più presto.
L'occasione si è presentata quando due giorni fa mio marito mi ha regalato la teglia per whoopie... Dovevo per forza inaugurarla! È così visto che non sapevo cosa preparare per cena, ho preparato i whoopie salati ripieni di mozzarella fiordilatte e pomodorini... Bè, ce ne siamo innamorati, sono buonissimi!!! Non vedo l'ora di provare la versione dolce...c'è solo l'imbarazzo della scelta, non so da quale cominciare...

INGREDIENTI (per 12 basi, quindi 6 whoopie):
180g farina
70g burro morbido
Un uovo a te prematura ambiente
Un cucchiaino d lievito per torte salate
30g parmigiano grattugiato
120ml latte
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di pepe
Semi di papavero (facoltativi)
Per il ripieno:
Una mozzarella fiordilatte
4 pomodorini ciliegia
Qualche fogliolina di basilico
Olio EVO

Con le fruste elettriche (io ho usato la planetaria), lavorate il burro finché non diventerà piuttosto cremoso.
Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare.
In una ciotola setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito e unite il parmigiano.
Aggiungete questo composto a quello precedente di burro e uovo, alternando con il latte.
Regolate di sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sac-a-poche con una bocchetta liscia di circa 1,5cm e distribuitelo sulla teglia per whoopie o su una placca foderata di carta forno, formando delle palline regolari.
Se volete, potete cospargere la superficie dei whoopie con un pizzico di semi di papavero (o con semi di sesamo o con del rosmarino tritato).
Infornate in forno già caldo per 15 minuti a 180*.
Quando saranno cotte, aspettate 5 minuti, poi potete staccarli e farcirli.
Io ho farcito con fettine di pomodorini, fettine di fiordilatte e un filo d'olio.


7 commenti:

  1. Ciao cara!anche io ho lo stesso libro, bellissimo vero? le foto sono stupende e ti fanno venire voglia di provarli tutti...avevo proposto sul mio blog un pò di tempo quelli in versione torta della nonna...ma dai ha anche la teglia? io l'ho cercata ovunque ma non l'ho trovata...un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele! I whoopie torta della nonna sono tra i prossimi che voglio fare... Devono essere deliziosi! La teglia l'ho trovata alla Coin, magari c'è anche da te...

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta interessante! Devono essere buonissimi, specialmente farciti così! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  4. Troppo belli, buoni e sfiziosi! Inaugurazione perfetta cara! Un bacione grande grande! :D

    RispondiElimina
  5. Ricetta buonissima. Complimenti ti seguo con piacere.A presto.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ma che belli, che ricetta interessante! a presto

    RispondiElimina
  7. belli, ancora non li ho mai preparati, seguirò la tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...