lunedì 17 febbraio 2014

BURRITOS

Ciao a tutti ! Per il compleanno di mio marito ho preparato una cena a sorpresa. In particolare,  mi sono cimentata in un piatto della cucina texmex che piace molto ad entrambi e cioè i burritos. Ho tratto la ricetta (che peró ho un pó adattato ai nostri gusti...) dal libro Messico:cucine del mondo di Diana Beltran, un libro che due amanti di questo tipo di cucina, come me e mio marito non  potevamo certamente lasciare nello scaffale di una libreria... Cucinare questo piatto, peró, é stato un pò impegnativo perché  prevede più preparazioni (la carne, il riso alla messicana,  la salsa messicana e le tortillas che però per velocizzare ho comprato già pronte), alla fine però il risultato è stato molto molto soddisfacente.

INGREDIENTI ( PER I BURRITOS):
4 tortillas di mais
300g macinato di maiale
100g fagioli rossi (io ho usato quelli precotti)
Una cipolla
2 spicchi d'aglio
200g pomodori
8 fettine di formaggio edamer
Un cucchiaino di cumino e uno di paprika dolce
2 peperoncini verdi
Olio EVO
Arroz a la mexicana
Salsa mexicana

Rosolate in padella con un filo d'olio la cipolla e l'aglio tritati.
Aggiungete i pomodori tagliati a dadini e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete la carne, i fagioli, il cumino e la paprika.
Mescolate e cuocete una ventina di minuti a fiamma bassa.

INGREDIENTI ( PER L'ARROZ A LA MEXICANA, CIOÈ IL RISO):
Una tazza di riso Carnaroli
2 pomodori
2 tazze e mezza di brodo di pollo
Uno spicchio d'aglio
Un rametto di coriandolo
Mezza cipolla piccola
Una carota
olio EVO
150g piselli (io non ho potuto metterli perché sono allergica)

Mettete il riso in un recipiente con acqua bollente e dopo una decina di minuti,  sciacquatelo in acqua fredda, scolatelo e fatelo riposare ed asciugare bene su un telo da cucina.
Sbollentate qualche minuto i pomodori in modo da piterli spellare facilmente.
Frullate insieme i pomodori spellati e tagliati grossolanamente, la cipolla tritata, l'aglio, il coriandolo e i peperoncini.
Fate saltare il riso in padella con un filo d'olio finché non cambierà colore.
Aggiungete il composto frullato mescolando bene.
Aggiungete il brodo di pollo, i piselli e le carote tagliate a rondelle.
Continuate la cottura finché il brodo non si sarà assorbito del tutto.

INGREDIENTI ( PER LA SALSA MEXICANA):
150G pomodori
100g peperoncini verdi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Un rametto di coriandolo
Sale

Lavate i pomodori e i peperoncini e fateli sbollentare per una decina di minuti con l'aglio e la cipolla sbucciati.
Poi scolateli, asciugateli e frullateli aggliungendo il coriandolo e un pó di sale.

Scaldate le tortillas in padella e farcite con la carne, l'arroz e l'edamer tritato.
Ripiegate la tortillas e servite con la salsa messicana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...