sabato 15 febbraio 2014

CHEESECAKE ALL'ARANCIA PER IL SECONDO BEBÉ IN ARRIVO

Ciao a tutti! Manco dal blog da un'eternità... ho saltato il Natale, Capodanno e anche San Valentino... uff... il bello è che ho una sfilza di ricette da postare legate a queste occasioni... e vabbè... cmq il motivo della mia prolungata assenza è che HO SCOPERTO DI ASPETTARE IL SECONDO BIMBO!!! Questo periodo è stato infatti caratterizzato da nausee e mal di stomaco che si protraevano praticamente per 24 ore al giorno e non avevo molta voglia di cucinare e di postare ricette.... ora però le nausee sembrano essere passate e riprendo in mano il mio angolino virtuale!
Per il mio ritorno vi faccio assaggiare una deliziosa cheesecake all'arancia resa ancora più golosa grazie all'abbinamento con la cannella e il cioccolato.

INGREDIENTI ( PER LA BASE ) :
2000g biscotti secchi (io Digestive classici )
60g burro fuso

INGREDIENTI ( PER LA CREMA ) :
300g Philadelphia
100g yogurt greco
250g ricotta
80g zucchero
20g amido di mais
Buccia grattugiata di 2 arance
2 cucchiai di Grand Marnier
Un cucchiaino di cannella

Per decorare:
50g cioccolato fondente fuso
Spicchi d'arancia

Tritate finemente i biscotti e mescolateli al burro fuso.
Con questo composto ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera e mettetein frigo almeno 20 minuti.
Cominciate, nel frattempo, a preparare la crema lavorando, per prima cosa,  ricotta e Philadelphia fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete lo zucchero poco per volta.
Aggiungete anche le uova, uno per volta e continuate a mescolare.
Aggiungete,  sempre mescolando, la cannella, l'amido di mais, la buccia d'arancia, il Grand Marnier ed infine lo yogurt greco.
Versate questo composto sulla base di biscotti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180º per circa mezz'ora.
Fate raffreddare la cheesecake,  dopodiché riponetela in frigo per 3-4 ore circa.
Prima di setvire, decorate con cioccolato fuso e spicchi d'arancia.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...