Ciao a tutti! Oggi voglio farvi assaggiare la ricetta che ho preparato ieri per cena. Si tratta della tortilla di patate, un piatto spagnolo buonissimo, veloce ed economico. La prima volta l'ho assaggiata a Barcellona e da allora volevo rifarla a casa. Bastano solo tre ingredienti di base: le uova, la cipolla e, ovviamente, le patate. Si può arricchire con pezzi di pancetta o di peperoni. Io ho optato per i pomodorini e trovo che così, nella sua semplicità, sia davvero buonissima.
Io, però, ho apportato solo una piccola modifica: anziché cuocerla in padella, l'ho cotta in forno ottenendo così una crosticina in superficie davvero sfiziosa.
INGREDIENTI (per 2 persone):
350g patate a pasta gialla
Una cipolla piccola
300ml olio di semi
5-6 pomodorini
2 uova
Mezza bustina lievito per torte salate
Sale
Pepe
Mezzo bicchiere di latte
Tagliate a spicchi i pomodorini, metteteli in una piccola teglia da forno e dopo averli salati, infornateli 10 minuti a 180*.
Dopodiché fateli raffreddare e momentaneamente, metteteli da parte.
Sbucciate le patate e affettatele sottilmente.
In una padella larga, scaldate 300ml di olio di semi e quando ha raggiunto la temperatura giusta (ve ne accorgete quando immergendo uno stecchìno, tutto intorno a questo, si formano delle bollicine), immergete le patate.
Quando cominceranno a dorare, aggiungete la cipolla tritata. Regolate di sale e pepe, fate cuocere finché le patate saranno del tutto dorate, poi scolatele dell'olio in eccesso e fate raffreddare qualche minuto.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per torte salate che avrete diluito in mezzo bicchiere di latte.
Unite questo composto alle patate e ai pomodorini che precedentemente avete fatto appassire in forno. Mescolate e versate tutto in una teglia da forno.
Cuocete in forno già caldo a180* per mezz'ora o finché non si formerà la crosticina sulla superficie della tortilla.