giovedì 19 luglio 2012

FRITTATA CON COTTO E BRIE






Sì, avete letto bene! Una frittata! E che cosa ha di così speciale una frittata da meritare un post? Niente, se non che è uno di quei piatti che possono risolvere la situazione quando non si ha molta voglia di scervellarsi per preparare qualcosa (chi non ha delle uova in casa?), quando non si ha molto tempo o quando si deve improvvisare all'ultimo momento e si deve portare in tavola qualcosa di commestibile. In più ha l'ulteriore vantaggio di essere uno "svuota frigo", nel senso che si può arricchire con ció abbiamo in frigo (noi infatti in questa ci abbiamo messo cotto e Brie).
E poi, se proprio devo dirla tutta, la frittata è un piatto semplice, ma all'inizio del mio approccio ai fornelli, questa è stata proprio la mia bestia nera: non mi veniva mai bene! E non vi accenno neanche al fatidico momento del "rovesciamento della frittata"... Vi lascio solo immaginare...
E poi è buona sia calda che fredda e personalmente la adoro in un bel panino...
Questa frittata, comunque, l'ha preparata mio marito un paio di giorni fa e siccome mi è piaciuta moltissimo, merita di essere postata anche per ringraziarlo dell'aiuto che mi dà in cucina quando sono indaffarata a far mangiare Samuele!

INGREDIENTI:
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
80g Brie
60g prosciutto cotto a dadini
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale
Pepe

Con una forchetta sbattete le uova con il parmigiano.
Aggiungete il prezzemolo tritato, il Brie spezzettato, il prosciutto e regolate di sale e pepe.
In una padella scaldate una noce di burro e versateci il composto.
Quando la parte inferiore si è cotta, girate la frittata per cuocere l'altro lato (io mi aiuto con un piatto perchè i salti mortali della frittata che fanno gli chef, quelli bravi, io non so farli...).



4 commenti:

  1. ma guarda che anche una frittata e0 degna di essere postata!sei stata bravissima!
    e penso che i blog di cucina servano per scambiarci ricettine seplici e casalinghe!!per me sei stata bravissima!
    io non sopporto quelle mega ricette strane,immangiabili(almeno da me)preferisco di gran lunga queste ricettine che sanno di casa!
    BRAVA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, la penso esattamente come te. A volte vedo sui blog delle ricette improponibili e che nessuno farebbe mai a casa... A me piacciono queste ricette casalinghe!

      Elimina
  2. gustosa e invitante,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Eccomi Rosy! grazie per essere passata da me, ed incuriosita sono venuta qui da te :) complimenti per il blog e per questa frittata...gnammmmm che buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...