martedì 31 maggio 2011

I MORETTINI




Quella dei Morettini è una ricetta facile e veloce per un dei dolcetti veramente gustosi...uno tira l'altro...

INGREDIENTI:
100G burro
100g zucchero
100g cacao amaro
360g biscotti secchi
1/2 bicchiere di caffè
liquore San Marzano o in alternativa va bene anche il Bayles

PER LA DECORAZIONE
zucchero
codette colorate
granella di cioccolato


Sbriciolare finemente i biscotti, aggiungere il burro fuso, lo zucchero, il cacao e amalgamare il tutto con circa 1/2 bicchiere di caffè e 1/2 bicchiere di liquore.
Formare delle palline e rotolarle nello zucchero, nella granella di cacao o nelle codette e sistemarle nei pirottini.
Conservare in figo un paio di ore prima di  servirle.

domenica 29 maggio 2011

La mia prima ricetta è: Calamari ripieni!

Questa è una delle prime ricette che ho sperimentato ed è una delle ricette della tradizione pugliese. Essendo nata in una città di mare... anzi nella città dei Due mari non potevo che cominciare con un bel piatto marinaro e precisamente i calamari ripieni!!!



INGREDIENTI (per 4 persone)
4 calamari
4 patate medie a pasta gialla
capperi
olive nere
scamorza affumicata
uno spicchio d'aglio
sale
pepe
olio
burro
latte
(non ho scritto le dosi perchè dipende dal gusto personale e per quanto riguarda la quantità di latte dipende dalla consistenza delle patate)

Pulite i calamari, eviscerateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente, dopodichè taneteli da parte.
Fate cuocere le patate e una volta cotte amalgamatele con una noce di burro, del latte e un pò di sale riducendole a purea.
 Lasciate intiepidire.
Aggiungete un cucchiaio di capperi e della scamorza affumicata tagliata a dadini. Mischiate il tutto e con il composto riempite i calamari.
Chiudeteli con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio con olio EVO e fatevi rosolare i calamari girandoli ogni tanto in modo che si rosoli da tutte le parti.
Aggiungete un pò di vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per altri 10 minuti con un coperchio.
Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete un trito di olive nere.
Fate intiepidire e tagliate a fette.
Servite con olio a crudo, un pò di pepe e un trito di prezzemolo.

CIAO A TUTTI MI PRESENTO...

Ciao a tutti mi presento: sono Rosy ho 27 anni e sono una tarantina in trasferta a La Spezia. Mi sono trasferita qui in Liguria per seguire il mio maritino ed è da quando mi sono sposata, cioè dal 4 settembre 2010, che mi sto dedicando a tempo pieno alla cucina, una mia grande passione. Posso dire di essere ancora alle prime armi visto che a casa dei miei genitori mi dilettavo solo con i dolci e ora comincio a sperimentare antipasti primi, secondi, pizze e mio marito sembra gradire tutto quello che preparo, fortunatamente!!! prima di sposarmi c'era la mia mamma, cuoca straordinaria, a viziarmi ed è stata proprio lei ad insegnarmi trucchi e segreti e tante ricettine!!!
Mi piacerebbe  moltissimo seguire un corso di cucina o di pasticceria (il mio più grande sogno) per poter fare di questa passione una vera e propria attività unendo così l'utile al dilettevole ma negli ultimi mesi la mia vita è proprio cambiata visto che mi sono sposata, ho cambiato città e ora sto vivendo l'esperienza più bella per qualunque donna: infatti da 5 mesi sono in attesa di un bimbo e sono proprio al settimo cielo!!!
Spero di poter condividere con voi le ricettine che ho sperimentato e di poterci scambiare consigli e commenti!!! Baci!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...