giovedì 10 aprile 2014

CROSTATA ALLE MANDORLE CON LEMON CURD

Ciao a tutti! Non riesco proprio a mantenere l'impegno che ho preso con me stessa e con chi segue il mio blogghino di postare le mie ricette con una certa regolarità.  Boh, non so perché,  ma capitano questi lunghi periodi in cui semplicemente non mi va, non mi sento "ispitata". E così rimando all'infinito la pubblicazione di un nuovo post. Ma oggi mi sono fermata un momento e ho deciso di fatbi assaggiare questa fantastica crostata che prevede una frolla alle mandorle e un ripieno goloso di lemon curd reso ancora più buono grazie a dei limoni BIO che mi ha portato il mio nonnino. Ecco a voi la ricetta...

INGREDIENTI ( PER LA FROLLA):
200g farina
50g farina di mandorle
120g burro morbido
Un uovo
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di un limone
100g zucchero a velo più un altro pó per spolverizzare

Con una frusta amalgamate il burro con l'uovo, la scorza di limone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso.
Setacciate le farine e aggiungetele insieme in una volta sola.
Lavoratele velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'oretta.

INGREDIENTI ( PER IL LEMON CURD):
2 limoni bio
100g zucchero
40g burro
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate

Fate sciogliere a bagnomaria il burro.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero.
Appena il  burro sarà sciolto, aggiungete il composto di uova e zucchero, continuando la cottura a bagnomaria.
Aggiungete anche il succo e la buccia grattugiata di due limoni e mescolate continuamente con  un cucchiaio di legno.
Dopo una decina di minuti aggiungete il cucchiaio di fecola.
Appena la crema comincerà ad addensarsi potete spegnere il fornello.

Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia di circa 3mm, tenendone un pezzo da parte per creare la decorazione della crostata.
Rivestite con la frolla uno stampo imburrato e riempite con il lemon curd.
Con la frolla rimasta create le striscioline che adagerete sulla superficie e infornate a 180º per 20 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...