martedì 26 novembre 2013

TORTA LINDT

Ciaoooo!  È arrivato il periodo dell'anno che preferisco e cioè quello che precede il Natale.
A Santa Cecilia qui a Taranto abbiamo dato ufficialmente il via alle festività natalizie. Abbiamo fatto le pettole, abbiamo addobbato i nostri alberi,  illuminato i nostri balconi e, complice anche questo gran freddo che è arrivato, non vediamo l'ora che il Natale arrivi davvero per rallegrare un pò gli animi di tutti e non pensare (almeno in quei giorni) ai problemi che affliggono la mia città e tutta l'Italia. 
In questo periodo voglio regalarvi una carrellata di torte, biscotti e dolcetti per arrivare al Natale nel modo più dolce possibile e per cominciare voglio farvi assaggiare una torta davvero golosissima che sta impazzando sul web. Si tratta della torta Lind, una torta con una base morbida e una crema davvero guduriosa che ricorda, appunto, la crema contenuta nel cuore dei cioccolatini Lindor della Lindt (quelli con la carta rossa, per intenderci) e che io per rendere ancora più golosa ho arricchito di pezzetti di cioccolato.  L'ho preparata per la cena di Santa Cecilia e ci siamo tutti leccati i baffi... L'unico inconveniente di questa torta, oltre ai 3 miliardi di calorie, è che bisogna aspettare 24 ore prima di mangiarla, per dare la possibilità alla ganache di compattarsi a dovere.
INGREDIENTI ( PER LA BASE):
100g cioccolato fondente
100g farina
100g burro
150g zucchero
INGREDIENTI ( PER LA GANACHE) :
200g cioccolato al latte  (se volete potete aggiungere 50g da spezzettare nella ganache una volta pronta)
200g panna per dolci
50g burro
Per preparare la base, cominciate sciogliendo a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato  fondente con il burro. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete a filo il cioccolato fuso e amalgamate delicatamente con una spatola.
Versate il composto in uno stampo da crostata  (quelli con il buco in mezzo che permettono di ottenere una cavità da riempire con la crema) imburrato e infarinato.
Infornate in forno caldo a 180º per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache sciogliendo a bagnomaria il cioccolato al latte con la panna e il burro.
Fate raffreddare la ganache e fatela riposare qualche minuto in frigo.
Io ho aggiunto alla ganache qualche pezzettino di cioccolato.
Quando la base sarà ben fredda, versate la ganache nella cavità e fate riposare la torta in frigo per 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...