sabato 10 novembre 2012

PIZZA CON STRACCIATELLA E CACIORICOTTA E PIZZA AI FUNGHI













Spesso è volentieri il mio fratellino si "auto-invita" a casa mia mia e la cosa non mi dispiace affatto, anzi...
Siamo cresciuti insieme, abbiamo sempre condiviso tutto, abbiamo fatto sempre tutto insieme nonostante i 3 anni e mezzo di differenza e nonostante siamo un maschietto e una femminuccia e quindi non può che farmi piacere se viene a passare un pò di tempo da me...
Il problema, se problema vogliamo chiamarlo, è che spesso il giovanotto si presenta all'improvviso e quindi bisogna improvvisare (scusate la ripetizione...)
Il più delle volte se resta a cena, risolvo mettendo le mani in pasta preparando perciò delle focacce o delle pizze, anche perché alla sua fidanzata piacciono molto e così accontento tutti.
Una delle ultime volte ho preparato questo bis di pizze: una con stracciatella e cacioricotta e l'altra con i funghi.

INGREDIENTI (per la base):
250g farina 00
250g Manitoba
un cubetto di lievito
300 ml circa di acqua tiepida circa (non è detto che debba servire tutta, dipende dalla farina...)
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
un cucchiaino di zucchero

In una ciotola mettete la farina e aggiungete il sale, lo zucchero, l'olio e il lievito che avrete fatto sciogliere in un pò d'acqua.
Cominciate ad impastare e aggiungete l'acqua in base alla necessità, tenendo presente che l'impasto deve risultare abbastanza morbido.
Fate lievitare 3 ore in forno spento coprendo l'impasto con un canovaccio.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia infarinata allargandolo con i polpastrelli dopo aver unto le mani con dell'olio.
Fate lievitare un'altra ora sempre in forno spento.
Farcite la pizza e fate lievitare ancora per una mezz'oretta.
Infine infornare a 240 gradi per 15 minuti in forno già caldo ventilato.

INGREDIENTI (per la pizza alla stracciatella e cacioricotta):
100g stracciatella
Salsa di pomodoro
Cacioricotta
Olio EVO
Versate qualche cucchiaiata di salsa sulla pizza e stendetela bene coprendo tutta la superficie.
Disponete la stracciatella su tutta la pizza e spolverate con del cacioricotta grattugiato.
Versate un filo d'olio e infornate.

INGREDIENTI (per la pizza ai funghi):
Funghi misti (io ho usato quelli surgelati)
100g fontina
Parmigiano grattugiato
Olio EVO
Uno spicchio d'aglio
In una padella fate scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e fate saltare qualche minuto i funghi.
Spezzettate la fontina e sistematela su tutta la superficie della pizza.
Adagiate i funghi e spolverate con del parmigiano grattugiato.
Aggiungete un filo d'olio e infornate.

3 commenti:

  1. Stracciatella on my mind.

    Non ho ancora mangiato oggi e questa pagina mi fa perdere le staffe! Ho fameeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. buone entrambe, ho una certa fame potrei averne un pezzetto?
    :-)))))))

    RispondiElimina
  3. WOW sto godendo solo a vedere le foto!!! Complimenti per la ricetta!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUI PER PARTECIPARE

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...