mercoledì 14 novembre 2012

MELA ALLA MELE






Ciao! Oggi voglio farvi assaggiare virtualmente la torta alle mele che ho preparato domenica e con la quale ho inaugurato il mio nuovo stampo a forma di mela (da qui ovviamente il nome "mela alle mele"...). È una torta dal sapore sublime... Non esagero, è meravigliosa! E se ve lo dico io che non amo particolarmente i dolci con le mele, potete crederci... È fatta con una pasta frolla morbida allo yogurt, frutto dei suggerimenti del maestro Armando Palmieri, ed ha un ripieno cremosissimo che si scioglie in bocca.

INGREDIENTI:
125g yogurt bianco
450g farina 00
Una bustina di lievito per dolci
La scorza grattugiata di un limone
200g  zucchero
175g burro a temperatura ambiente
Un pizzico di sale
Un uovo a temperatura ambiente
4 mele
Zucchero a velo

In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete 80g di zucchero e mescolate.
Formate una fontana e mettete al centro l'uovo, 150g  di burro a pezzettini, lo yogurt, la scorza di limone grattugiata, il lievito e il pizzico di sale.
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Dividete l'impasto a metà.
Stendete molto sottilmente la prima metà con il matterello e sistematela in uno stamo imburrato e infarinato.
Dopodiché tagliate a fettine sottili le mele e adagiatele sulla base della torta. Cospargetelo con lo zucchero rimanente e con il burro avanzato fatto a pezzettini piccoli.
Stendete l'altra metà di impasto, sempre molto sottile e ricoprite il ripieno sigillando bene i bordi.
Infornate a 180* per 30 minuti.
Fate raffreddare il dolce e spolverate di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipò alla sfida di Morena in cucina "un dolce al mese- novembre- la mela"





8 commenti:

  1. Che bellissimo stampo ed altrettanto bella e golosa la torta :-) wow! Partecipiamo allo stesso contest, ti faccio i miei auguri!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! in bocca al lupo anche a te per il contest! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Tesoro non fatico a credere che sia buonissima! Mamma mia! Ho appena sfornato anche io una torta di mele e devo dire che adoro il suo profumo.. chissà che buona la tua 'mela alle mele'! :) Stupenda! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Immagino benissimo il suo sapore buonissimo!
    Le mele nei dolci è la loro morte!
    Sono unici!

    RispondiElimina
  5. Un guscio di frolla morbida farcito con tante mele... meravigliosa ricetta!!!!!!
    Grazie per averla donata alla mia sfida!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. grazie per esserti unita ai miei lettori, ricambio molto volentieri! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...