giovedì 30 agosto 2012

CHEESECAKE AL COCCO E PANDISTELLE









Ciao a tutti! Allora, citando una canzone di qualche anno fa, si direbbe che l'estate sta finendo.... Abbiamo riposto ormai costumi e teli e non vedo l'ora che arrivi l'autunno con le castagne, i funghi, la zucca e finalmente potremo accendere forni e fornelli senza imprecare per il caldo...
Però ancora è estate e ho un bel pò di ricette estive che spero di poter postare in questi giorni...
Oggi voglio postare questa buonissima cheesecake che ho preparato per "l'ultima cena" con i nostri amici di Biella: una delizia sparita in pochissimi istanti!!!

INGREDIENTI:
Per la base:
100g burro
250g biscotti pandistelle

Per la crema:
200g panna per dolci
250g Philadelphia
3 cucchiai di zucchero a velo
100g farina di cocco
70g gocce di cioccolato
3 fogli di gelatina
Latte

Per la decorazione:
Pandistelle
Farina di cocco

Sbriciolate i biscotti (io stavolta non ho usato nè il mixer nè il mortaio ma ho avvolto i biscotti in uno strofinaccio e ci ho passato su il matterello)
Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino.
Versate biscotti e burro in una ciotola e impastate bene.
Trasferite questo composto in una tortiera e compattate bene, dopodiché mettete la base della vostra cheesecake a riposare in frigo.
Fate sciogliere la gelatina in un pentolino con due cucchiai di latte e fate raffreddare.
Lavorate il Philadelphia con lo zucchero.
Montate la panna e aggiungetela al composto.
Per far in modo che la panna si monti a dovere anche con le temperature infernali di pochi giorni fa, ricordate che la panna dovete tirarla fuori dal frigo un istante prima di montarla ma dovrete tenere in frigo anche il contenitore nel quale la monterete e le fruste e tirare fuori anche loro all'ultimo momento.
Aggiungete anche la gelatina e fatela amalgamare bene al resto della crema.
Aggiungete al composto anche le gocce di cioccolato e la farina di cocco e continuate a mescolare.
Riprendete la base della cheesecake dal frigo e versateci su la crema.
Decorate la superficie con pandistelle e farina di cocco.
Fate riposare il dolce in frigo per almeno 5 ore.

sabato 25 agosto 2012

NUOVA COLLABORAZIONE: GROK







Ciao a tutti! Quanto sono stata lontana dal mio blog... Un pò a causa dei vari Scipione, Ulisse, Minosse, Lucifero che si sono avvicendati e che hanno contribuito non poco a tenermi lontana dal PC ma soprattutto la "colpa" è tutta da attribuire ai nostri amici biellesi Irene e Nico (che in realtà biellese non lo è neanche un pò, anzi è tarantino DOC ma a Biella fa il vigile del fuoco) che per tutto il mese di agosto sono stati qui in vacanza e quindi siamo stati sempre in giro tra mare, birra, gelati, pesce e soprattutto tante risate.
Ma in questi giorni c'è stata un'altra piacevolissima sorpresa: la mia nuova collaborazione con Grok!
Grok è stata davvero una scoperta unica: è uno snack fatto con Grana Padano, cotto al forno e non fritto, gustoso e nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo.

Viene prodotto con latte parzialmente scremato, per affioramento naturale della crema, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate. Grazie a un processo produttivo altamente innovativo, anche dopo il ciclo di trasformazione, conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali e di gusto del suo nobile ingrediente, regalando una consistenza croccante e non oleosa.
Sono stata omaggiata di ben 9 bustine di Grok, tre per ogni gusto ( classico, deciso, ai cereali).
Una bustina io e mio marito ce la siamo fatta subito fuori appena aperto il pacco e le altre non vedo l'ora di usarle in qualche ricettina!!! A presto!!!

giovedì 9 agosto 2012

ROSE DI FRITTATA CON WUSTEL ED EMMENTHAL








Ciao a tutti! L'altra sera mio marito mi ha fatto un bellissimo regalino: gli stampi a forma di rose di Silikomart!!! Avevo deciso di inaugurarli preparando un semifreddo o comunque qualcosa di dolce e quindi li avevo lasciati in stand by per qualche giorno e nel frattempo ci avrei pensato. Ieri, però, dovevo fare una frittata e ho pensato: ma perchè non fare la frittata con i miei bellissimi stampi? Non devo necessariamente usarli per i dolci... E così la mia frittata si è trasformata in 6 piccole frittatine monoporzione bellissime da vedere oltre che molto molto buone!

INGREDIENTI:
4 uova
100g emmenthal
2 wustel
Sale
Pepe
basilico
Pangrattato
Parmigiano grattugiato

Rompete le uova in un piatto e sbattetele con una forchetta insieme al sale, pepe, un cucchiaio di pangrattato e due di parmigiano.
Tagliate a cubetti l'emmenthal, tritate qualche fogliolina di basilico e tagliate a rondelle i wustel e uniteli al composto di uova.
Per la cottura potete scegliere se cuocere la frittata in padella con un filo di olio (o una noce di burro) oppure in forno a 180* per 15 minuti.
Io, come ho detto prima,ho usato i miei stampini a forma di rosa: ho cosparso le pareti con del pangrattato, versato il composto e infornato!

lunedì 6 agosto 2012

PLUMCAKE CON BANANE E CIOCCOLATO





Ciao a tutti! In questo periodo ho la fissa per due dolci anglosassoni: le cheesecake e i plumcake. Amo preparare le cheesecake quando vengono degli amici a pranzo o a cena, ma anche quando siamo soli io e mio marito, per regalarci un pò di fresca dolcezza. I plumcake sono invece perfetti per la colazione o una tazza di the (bè il the non è l'ideale con queste temperature infernali...).
Questo plumcake ho deciso di prepararlo perchè avevo delle banane da consumare ma non potevo lasciarlo così semplice semplice e ci ho aggiunto del cioccolato perchè secondo me l'abbinamento con le banane è sublime.

INGREDIENTI:
200g farina
2 uova
150g zucchero
Una bustina di lievito per dolci
100g burro
200g cioccolato fondente
2 banane
125g yogurt bianco
Un cucchiaino di cannella

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete il burro fuso continuando a mescolare con le fruste.
Unite la farina, il lievito, lo yogurt, la cannella e mescolate bene.
Tagliate a rondelle le banane e tritate la cioccolata e unitela al composto.
Versate il composto in uno stampo per plumcake e infornate a 180* per 30 minuti.
Fate raffreddare e spolverate la superficie con zucchero a velo (io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato).

sabato 4 agosto 2012

BISCOTTINI AL PARMIGIANO







Ciao a tutti e buon sabato!
Oggi voglio farvi vedere la ricetta di uno stuzzichino che ha preparato il mio maritino. Aveva visto questa ricetta in una replica di "Cucina con Ale" e, pur non amando molto questo cuoco (boh che strano a me invece è simpatico...), si era fissato che doveva al più presto provare a farli. E così qualche giorno fa li ha fatti: sono velocissimi e buonissimi, uno tira l'altro!!!

INGREDIENTI:
150g parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai farina
Una noce di burro
Qualche foglia di basilico
Sale

In una ciotola mescolate il parmigiano, le uova, la farina, il burro e un pizzico di sale.
Ora dovreste fare con questo impasto un cilindretto che poi taglierete a dischetti.
A noi, però, l'impasto è venuto un pò troppo molle e il cilindretto non veniva, così abbiamo formato i dischetti con un cucchiaio direttamente sulla placca coperta di carta forno.
Infornate a 180* per circa 15 minuti.

mercoledì 1 agosto 2012

PENNETTE INTEGRALI BIO BENEDETTO CAVALIERI CON PEPERONI E DADOLATA DI MOZZARELLA IN FINGER FOOD



Ciao a tutti! Come state messi con il caldo? Da noi si boccheggia e anche stare al PC diventa una tortura... Ma approfitto del fatto che il pargolo è andato a passeggio con il papino e vi voglio presentare questo piatto preparato con l'ortaggio principe di questa stagione: il  peperone. Ho utilizzato la pasta integrale Bio Benedetto Cavalieri, che, devo proprio dirlo,  è stata una piacevolissima scoperta: è buonissima!!!
Questo piatto, secondo me, perfetto in queste giornate afose e, perchè no, anche di ritorno dalla spiaggia ed è  l'ideale per unire gusto e attenzione alla linea, senza trascurare l'attenzione all'occhio (che come sempre, vuole la sua parte...) grazie alla presentazione negli accessori finger food Atmosfera Italiana che rendono questo primo adatto ad un bel buffet estivo.
Proprio per questo presento questa ricetta al divertente contest di Atmosfera Italiana e Benedetto Cavalieri.
Ed ecco qui la ricetta:

INGREDIENTI:
180g Penne BIO Benedetto Cavalieri
2 peperoni
100g mozzarella
200g passata di pomodoro
olio EVO
sale
mezza cipolla
Qualche foglia di basilico
Minicoppe Atmosfera italiana

Lavate i peperoni e  tagliateli a listarelle.
Tritate mezza cipolla e fatela rosolare in una padella con un pò di olio.
Unite i peperoni e dopo un paio di minuti, la passata di pomodoro.
regolare di sale e fate cuocere ancora per una ventina di minuti.
A fine cottura aggiungete del basilico tritato.
Cuocete le penne BIO Benedetto Cavalieri in abbondante acqua salata bollente e quando sono pronte, scolatele e conditele con il sughetto e aggiungete la mozzarella a dadini.
Io ho impiattato nelle minicoppe di Atmosfera Italiana.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...