martedì 22 novembre 2011

ARIA DI NATALE...PROFUMO DI BISCOTTI: BISCOTTINI AL BURRO RIPIENI



Oggi è il 22 novembre e a Taranto comincia ufficialmente il periodo natalizio. Questi sono i giorni dell'anno che amo di più... quest'anno però se da una parte la felicità è moltiplicata grazie all'arrivo del Principino, dall'altra non posso essere totalmente allegra e felice a causa di alcuni problemi che ci sono in famiglia ma che spero si risolvano in pochi giorni...
Comunque voglio allontanare un pò della mia malinconia pensando proprio alla festa più bella, allegra e calorosa dell'anno: il Natale, appunto.
Oggi, come ho detto prima, si dà il via al periodo natalizio e alle prime luci dell'alba, i tarantini sono svegliati dalle bande musicali che suonano le  "pastorali" (peccato però che stamattina la pioggia ha un pò rovinato tutto...) e dal tipico odore di frittura delle  "pettole", delle palline di pasta cresciuta che vengono fritte in olio bollente e che, come da tradizione, si preparano e si friggono all'alba.
Oggi per tutta la giornata, si susseguono le "pettolate" nei bar, nei panifici, in alcune scuole, nelle oratori delle chiese, nelle piazze e ovviamente nelle case (in questi giorni posterò anche la mia pettolata...)
Da oggi, inoltre, si cominciano ad addobbare le case con i presepi, gli alberi e tantissime decorazioni, anche i balconi  vengono addobbati con luci colorate, le strade si illuminano grazie alle decorazioni luminose e nonostante tutti i problemi che ci sono sembra che in questo periodo tutti sembrano un pò più sereni... almeno sembra...
L'anno scorso ho regalato a tutte le mie zie (siamo una famiglia molto numerosa...) dei pacchetti con dentro dei biscotti natalizi assortiti: in tutto ho preparato 5 kg di biscotti di 5 tipi diversi, tra i quali c'erano questi al burro che posto.
Questo regalo l'hanno gradito tutti, tanto che già mi hanno chiesto..." ma quest'anno niente biscotti?"


INGREDIENTI:
1 kg farina
500g burro
400g zucchero
4 uova
2 bustine di vanillina
1 pizzico di cannella
succo di un limone
scorza grattugiata di un limone
marmellata a piacere per il ripieno

Su una spianatoia, formate una fontana con la farina e aggiungete il burro a fiocchetti, lo zucchero, le uova, il succo e la scorza di limone e la vanillina.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio.
Fate riposare per circa 40 minuti al fresco.
Stendete l'impasto con un mattarello e con degli stampini ritagliate i biscottini.
Sulla metà dei biscotti dovete fare un buchetto. Sulla metà dei biscotti non bucati spalmate un pò di marmellata (io ho usato quella all'amarena) e sovrapponete i biscottini forati.
Disponete i biscotti su una placca da forno imburrata o fodereta di carta forno e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti circa, finchè non sono dorati.

6 commenti:

  1. Mi spiace per i problemi, spero si possano risolvere al meglio. Per il resto, adoro il Natale, è una festa di famiglia, di aggregazione, di arrivi e poi di partenze, ma l'atmosfera che si respira è davvero magica. Stare insieme, magari davanti un bell'impasto da infornare come questo e poi da decorare fa di questi giorni dei momenti speciali!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che buoni,mi hai fato venie voglia di farli,sono davvero buonissimi.
    baci

    RispondiElimina
  3. che belli e che buoni. spero che i problemi si risolvano prestissimo. Bellissima idea regalare i biscotti, che piacciono sempre a tutti e poi se fatti con le nostre mani sono ancora più preziosi. Un bacione

    RispondiElimina
  4. che bellissima descrizione della tua citta'!
    mi sembrava di esserci!
    anche io penso di regalare dei biscottini agli amici!ciao e buona giornata!
    ah,dimenticavo:ho sentito il profumo dei tuoi magnifici biscotti!

    RispondiElimina
  5. spero passi tutto presto, risolvi i problemi e non pensare al blog, qui non scappa nulla tranquilla!! ^_^ per il Natale beh beh!! è la festa delle feste!! piace a tutti!! grandi e piccini, i biscottini sono deliziosi!!C^_^

    RispondiElimina
  6. L'aria natalizia già si sente:si pensa agli addobbi, ai regali,e a pasticciare i dolcetti tradizionali che fanno sentire di più il Natale!I tuoi dolcetti sono senz'altro squisiti! Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...