mercoledì 30 novembre 2011

POST NUMERO 100... MERINGHE CON SPOLVERATA DI CIOCCOLATO.



Oggi pomeriggio all' improvviso mi è venuta voglia di preparare un dolce e siccome mio marito mi stava stressando da qualche giorno perchè voleva che gli preparassi le meringhe, ho colto l'occasione al volo e gliele ho preparate. Non le avevo mai fatte perché in molti mi avevano detto che erano difficili da fare, ma ad essere sincera non ho trovato nessuna difficoltà: il procedimento è semplicissimo, solo per la cottura c'è bisogno di un po' di accortezza in più. Comunque per essere le mie prime meringhe sono stata proprio soddisfatta!!!

INGREDIENTI:
2 albumi a temperatura ambiente
160g zucchero
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e la vanillina.
Quando gli albumi hanno preso consistenza, aggiungete a filo lo zucchero e continuate a montare.
Mettete un po' di questo composto in una sac-a-poche e formate le meringhe su una placca da forno rivestita di carta forno.
Sopra ho grattugiato del cioccolato fondente che così con il calore del forno si scioglierà.
Per quanto riguarda la cottura, dipende dal forno. Io le ho infornate a 80 gradi per circa un' ora lasciando lo sportellino del forno socchiuso. Quando sono leggermente scurite, sono pronte e potete togliere dal forno e farle raffreddare.

domenica 27 novembre 2011

LASAGNE CON I FUNGHI






Oggi avevo a pranzo mio fratello e, come al solito, quando c'è lui mi devo scervellare per preparare il pranzo perchè, essendo lui un tipo tradizionalista nonchè anche un pochino rompiscatole, ci tiene molto al pranzo della domenica. Il primo che ho preparato oggi è stato in realtà il frutto di una collaborazione, infatti mia madre mi aveva suggerito di preparare una lasagna bianca con la besciamella e con mio marito abbiamo deciso di aggiungere la carne macinata e, visto che avevo dei bei funghi, ho aggiunto anche quelli.
Beh, che dire? È stato un successone!!! Buonissima!!!
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
400g lasagne
500g macinato di vitello
Una confezione di champignon freschi
Una bustina di porcini secchi
500 ml besciamella
Misto di carota, sedano e cipolla per soffritto
300g fontina
Sale
Olio EVO
Vino bianco
Parmigiano grattugiato


Ammollate i porcini secchi in acqua fredda.
Pulite gli champignon e metteteli in padella.
In una padella mettete un po' di olio, il misto per soffritto e il macinato. Quando la carne ha cominciato a rosolarsi, aggiungete i funghi e fate cuocere.
Versate un pò di vino bianco e fate sfumare. Regolate di sale.
In una teglia da forno versate un po' di besciamella e cominciate a disporre gli strati alternando in questo modo: lasagne, condimento di funghi e carne, fontina e un cucchiaio di besciamella. Dopo aver fatto 4-5 strati chiudete con la besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano.
Infornate Per mezz'ora a 180 gradi.

venerdì 25 novembre 2011

LE PETTOLE E LA LEGGENDA DELLA LORO ORIGINE



Come avevo scritto in un post precedente, ecco le pettole, la delizia con cui a Taranto si dà il via alle feste di Natale.
La cosa bella delle pettole,oltre al fatto di essere buonissime, e che una non è uguale all’altra, sono tutte diverse.
Possono essere apprezzate in vari modi ( inzuppate nel vincotto, impastate con acciughe o filetti di baccalà oppure  i “trasgressivi” le servono intinte nella Nutella…) , ma la  tradizione vuole che siano servite semplicemente calde e accompagnate al massimo da una spolverata di zucchero.
Ci sono miriadi di storie riguardo alla loro nascita ma a me hanno sempre raccontato che hanno avuto origine la notte dell 22 novembre del 1200 circa, quando una povera donna tarantina stava preparando il pane. Sentì, all’improvviso, dei rumori provenire dall’esterno e quando uscì per vedere cosa stesse accadendo, vide San Francesco. Stupita e assolutamente rapita dalla visione, dimenticò l’impasto. Una volta rientrata in casa vide che l’impasto era cresciuto troppo ed era diventato inutilizzabile. Presa dalla disperazione e dalla rabbia, spezzò l’impasto in tanti pezzetti e lo gettò  nell’olio bollente. Allora vide che la pasta cominciava a gonfiarsi, a dorarsi e ad assumere forme strane e così potè sfamare i suoi figli.
La ricetta  delle pettole è questa:

INGREDIENTI:
1 kg di farina
Acqua calda
2 cubetti di lievito
Sale
Olio EVO

In una ciotola molto capiente impastate a lungo e con forza la farina con il lievito sbriciolato, il sale e l’acqua calda necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite con una coperta di lana e fate riposare almeno un’ora.

Scaldate l’olio in una padella larga e profonda e, con l’aiuto di un cucchiaio, versate dei pezzi di impasto.



Quando saranno dorate, scolatele e mettetele in un piatto coperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite le pettole calde coperte di zucchero, miele o vincotto.
Per la variante salate unite all'impasto filetti di baccalà  o acciughe tagliati a dadini.

mercoledì 23 novembre 2011

TORTA SETTE VASETTI




Quando fuori piove è bello sentire in casa il profumino dei dolci, vero ? Stamattina avevo proprio voglia di preparare un bel dolcetto ed ho pensato subito alla torta sette vasetti che è semplicemente buona!!! E' poi è facilissima da preparare visto che non bisogna neanche pesare gli ingredienti, basta prendere il vasetto dello yogurt come unità di misura...

INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt (ci va quello bianco ma io avevo solo quello alla fragola...)
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi
Una bustina lievito per dolci
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di mezzo limone
Zucchero a velo


Separate gli albumi e i tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete a filo lo yogurt e la scorza di limone grattugiata continuando a mescolare.
Aggiungete poi la farina, la fecola, il lievito e l' olio e mescolate bene.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto precedente.
Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate per circa 40 minuti a 180 gradi.
Quando la torta sarà pronta spolverizzatela con lo zucchero a velo.

martedì 22 novembre 2011

ARIA DI NATALE...PROFUMO DI BISCOTTI: BISCOTTINI AL BURRO RIPIENI



Oggi è il 22 novembre e a Taranto comincia ufficialmente il periodo natalizio. Questi sono i giorni dell'anno che amo di più... quest'anno però se da una parte la felicità è moltiplicata grazie all'arrivo del Principino, dall'altra non posso essere totalmente allegra e felice a causa di alcuni problemi che ci sono in famiglia ma che spero si risolvano in pochi giorni...
Comunque voglio allontanare un pò della mia malinconia pensando proprio alla festa più bella, allegra e calorosa dell'anno: il Natale, appunto.
Oggi, come ho detto prima, si dà il via al periodo natalizio e alle prime luci dell'alba, i tarantini sono svegliati dalle bande musicali che suonano le  "pastorali" (peccato però che stamattina la pioggia ha un pò rovinato tutto...) e dal tipico odore di frittura delle  "pettole", delle palline di pasta cresciuta che vengono fritte in olio bollente e che, come da tradizione, si preparano e si friggono all'alba.
Oggi per tutta la giornata, si susseguono le "pettolate" nei bar, nei panifici, in alcune scuole, nelle oratori delle chiese, nelle piazze e ovviamente nelle case (in questi giorni posterò anche la mia pettolata...)
Da oggi, inoltre, si cominciano ad addobbare le case con i presepi, gli alberi e tantissime decorazioni, anche i balconi  vengono addobbati con luci colorate, le strade si illuminano grazie alle decorazioni luminose e nonostante tutti i problemi che ci sono sembra che in questo periodo tutti sembrano un pò più sereni... almeno sembra...
L'anno scorso ho regalato a tutte le mie zie (siamo una famiglia molto numerosa...) dei pacchetti con dentro dei biscotti natalizi assortiti: in tutto ho preparato 5 kg di biscotti di 5 tipi diversi, tra i quali c'erano questi al burro che posto.
Questo regalo l'hanno gradito tutti, tanto che già mi hanno chiesto..." ma quest'anno niente biscotti?"


INGREDIENTI:
1 kg farina
500g burro
400g zucchero
4 uova
2 bustine di vanillina
1 pizzico di cannella
succo di un limone
scorza grattugiata di un limone
marmellata a piacere per il ripieno

Su una spianatoia, formate una fontana con la farina e aggiungete il burro a fiocchetti, lo zucchero, le uova, il succo e la scorza di limone e la vanillina.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio.
Fate riposare per circa 40 minuti al fresco.
Stendete l'impasto con un mattarello e con degli stampini ritagliate i biscottini.
Sulla metà dei biscotti dovete fare un buchetto. Sulla metà dei biscotti non bucati spalmate un pò di marmellata (io ho usato quella all'amarena) e sovrapponete i biscottini forati.
Disponete i biscotti su una placca da forno imburrata o fodereta di carta forno e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti circa, finchè non sono dorati.

martedì 15 novembre 2011

PIZZA FUME'



In casa mia non manca mai un bel rotolo di pasta sfoglia. Mi piace perchè innanzitutto ti risolve il problema che si presenta quando non si ha la più pallida idea di cosa preparare per cena (specialmente con un bimbo di quasi un mese in casa...) ma soprattutto perchè ci si può sbizzarire con il ripieno e farcirla come più ci piace...
L' altra sera ne ho preparata una con speck e scamorza affumicata... che buona!!!
E' una ricetta molto molto semplice e non mi sono inventata niente ma volevo lo steso condividerla con voi...

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
speck
scamorza affumicata a fettine sottili
un uovo
passata di pomodoro

Stendete il primo rotolo su una teglia foderata di carta forno.
Sopra disponete le fette di speck e di scamorza affumicata. Versate qualche cucchiaaio di salsa di pomodoro e poi richiudete con l'altro disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
Con una forchetta bucherellate la superficie e poi spennellate con un tuorlo d'uovo.
Infornate a 200° per una ventina di minuti.
I

domenica 6 novembre 2011

TIRAMISU' AL NESQUIK




Il tiramisù è stato uno dei primi dolci che ho imparato a fare (ma credo sia stato così quasi per tutti...), solo che a me non piace moltissimo il gusto del caffè perciò cerco di trovare sempre delle alternative. 
Uno dei miei preferiti è questo preparato senza uova e con una bagna a base di latte e  Nesquik. A me piace tantissimo e poi senza caffè possono mangiarlo anche i bimbi...

INGREDIENTI:
un pacco di savoiardi
mezzo litro di latte
Nesquik
250g mascarpone
250g panna per dolci
125g zucchero a velo

Montate la panna e aggiungeteci il mascarpone amalgamando bene.
Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.
In una ciotola versate il latte e scioglieteci 3-4 cucchiai di Nesquik.
In una pirofila versate un cucchiaio di crema e spalmatela bene. 
Sopra disponete uno strato di savoiardi bagnati nel latte e Nesquik e continuate alternando strati abbondanti di crema e savoiardi inzuppati a vostro piacere.
Sulla superficie stendete un altro strato di crema e spolverizzate con del Nesquik.
Mettete in frigo prima di servire.

venerdì 4 novembre 2011

SCHIACCIATINE CON CUORE CREMOSO



Negli ultimi giorni sto un pó latitando sul blog ma sono completamente presa dal mio piccolo e piano piano sto cercando di imparare ad organizzare la nostra nuova vita a 3... Non ho tempo quasi per far nulla, anche se fortunatamente c'è chi mi aiuta, però sono certa che dopo l'assestamento dei primi giorni sarà tutto piú facile o perlomeno diventerò io più pratica e mi sembrerà tutto un pò piú semplice...
Nonostante, però, qualche incertezza nel cambio dei pannolini e la confusione degli attacchi di pianto disperato del piccolo che precedono la poppata, sono troppo felice e mi basta guardarlo e stringerlo a me per sentirmi completamente serena e appagata...
Comunque appena posso non abbandono di certo i fornelli!!!
Ecco qui cosa ho preparato per cena ieri... E' un' alternativa alle classiche polpette e sono ancora piú gustose visto che hanno questo ripieno cremoso golosissimo che io ho preparato con le buonissime fettine INALPI gusto emmenthal.
Sono molto veloci da preparare e sono ottime sia fritte che cotte al forno.

INGREDIENTI (per 4 persone):
600g di macinato di vitello
Una confezione di fettine INALPI gusto emmenthal
Un ciuffo di prezzemolo
Pane raffermo (solo la mollica di 3 panini)
2 uova
Pangrattato
Sale
Pepe

Bagnate il pane raffermo con un pò di latte o di acqua e impastatelo con il macinato.
Tritate il prezzemolo e aggiungetelo all'impasto.
Aggiungete anche le uova e un pò di sale e di pepe.
Amalgamate bene il tutto.
Prendete un pugno di impasto e dategli la forma di una polpetta. Al centro metteteci un pezzetto di fettina e chiudete la polpetta schiacciandola leggermente.
Passate le schiacciatine nel pangrattato e friggetele in olio caldo oppure infornatele per una ventina di minuti a 180 gradi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...