Ciao a tutti! Pare che finalmente stia arrivando l'estate... Oggi, a parte un pochino di vento, c'è un bellissimo sole... Ne avevo proprio bisogno!
Non amo particolarmente l'estate perché non riesco a sopportare il caldo ma qualcosa che amo di questa stagione c'è... Una di queste cose è l'abbondanza di frutta e ortaggi che trionfano nei nostri mercati in questi mesi: fragole, ciliegie, albicocche, pesche per quanto riguardo la frutta e melanzane, peperoni, fagiolini, pomodori ecc... per quanto riguarda gli ortaggi.
Oggi voglio proporvi una ricetta che vede protagonista proprio uno di questi ortaggi : la melanzana. Se non sapete cosa preparare per cena, io vi lancio questo piccolo suggerimento...
INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia
Una melanzana
300g pomodori
Uno spicchio d'aglio
Basilico
100g Scamorza affumicata
Parmigiano grattugiato
Olio EVO
Pulite la melanzana, togliete il gambo e tagliatela a fettine non troppo spessa.
Grigliate le fettine di melanzana.
Tagliate a cubetti i pomodori e cuoceteli con olio EVO e uno spicchio d'aglio.
Aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale e fate cuocere ancora 10 minuti, fino ad ottenere un sughetto leggero.
Con un coppapasta tondo ritagliate dei cerchietti nella pasta sfoglia.
Ora componete le torrette: versate un paio di cucchiai di sughetto in una teglia, poi adagiate un dischetto di sfoglia, sopra mettete una fettina di melanzana, una fettina di scamorza e un cucchiaio di sugo. Ripetete due volte per ogni torretta.
Componete altre torrette fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate tutte le torrette con un cucchiaio di sughetto e una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 180* per circa 20 minuti.
Questa tua ricetta mi stuzzica proprio... Poi, il fatto che le melanzane sono grigliate e non fritte gli da' un punto in più! ;o)
RispondiEliminaComplimenti e buona serata,
Lory