La festa di San Valentino non la amo particolarmente sia perchè si è ridotta ad essere una festa puramente commerciale e sia penso che ogni giorno sia importante fare qualcosa di bello per la persona amata. Non parlo di regali straordinari ma di tutte quelle piccole cose, quei gesti che ti fanno sentire "amata". Da questo punto di vista devo riconoscere di essere fortunata perchè ho una persona accanto che tutte queste piccole attenzioni non me le fa mancare... Nonostante questo, però, anche io mi faccio puntualmente travolgere da tutto questo romanticismo contagioso e da tutto questo tripudio di Cupidi e di cuori rossi che hanno inondato i negozi, così oggi ho preparato una piccola anticipazione di San Valentino preparando questi dolcetti davvero molto buoni e super cremosi!!!
INGREDIENTI
100g cioccolato fondente
100g cioccolato al latte
150g panna per dolci
Qualche goccia di aroma di vaniglia
Un cucchiaio di zucchero a velo
Un cucchiaio di rum (io ho usato il San Marzano)
Granella di nocciole
Farina di cocco
Scagliette di cioccolato
Versate la panna in un pentolino e portate a bollore. Aggiungete qualche goccia di aroma di vaniglia e poi spegnete il fuoco.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un altro pentolino e aggiungeteci la panna. Fate sciogliere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato è sciolto, trasferitelo in una ciotola.
Aggiungete lo zucchero a velo e il San Marzano e con le fruste montate il composto fino ad ottenere una crema densa.
Fate rassodare la crema in frigo per un'oretta.
Passato questo tempo riprendete la crema e, aiutandovi con due cucchiaini formate delle palline.
Rotolate poi le palline nella granella di nocciole, nella farina di cocco o nelle scagliette di cioccolato, a seconda di ciò che vi piace di più e poi mettetele nei pirottini.
Tenete i tartufini in frigo fino a pochi istanti prima di servirli.
Con questa ricetta partecipo al contest
hai ragione oramai san valentino non ha più il sapore di una volta ma è solo una delle tante feste commerciali...peccato.
RispondiEliminaOttimi i tartufini
Ciao!!! Buonissimi questi tartufini!!!
RispondiEliminaS', questa festa è un po' un pretesto per festeggiare...Ma come dici tu, sono le piccole cose, le piccole attenzioni che fanno capire quanto si è amati e quanto si ama!
Un bacione!!!
Anche noi non amiamo il consumismo legato a questa festa...però è un'occasione in più per coccolarsi con gesti e cose semplici...proprio come questi deliziosi tartufini :)
RispondiEliminaSe ti va, puoi partecipare al mio contest http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-contest-dolce-san.html :)
Adoro i tartufi!! ed i tuoi sono super golosi!! bravissima!
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi tartufini!Proverò a farli!Ciao
RispondiEliminacomplimenti sono belli e sicuramente buoni
RispondiEliminaMi sono appena unita ai tuoi lettori!
RispondiEliminaCarinissimi i tuoi tartufini ^.^
Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda san Valentino, però questi dolcetti sono molto appetitosi. Spero che passerai anche da me, un abbraccio.
RispondiElimina